Prima tappa del Tour de France 2011: da Passage du Gois a Mont des Alouettes

Prima tappa Tour de France 2011: Passage du Gois - Mont des Alouettes
Prima tappa Tour de France 2011: Passage du Gois - Mont des Alouettes

Parte sabato 2 luglio l’attesissimo Tour de France 2011 da Passage du Gois. Dopo le emozioni del Giro d’Italia lo scorso maggio, eccoci giunti alla competizione ciclistica più importante d’Europa, che vedrà i corridori sfidarsi per indossare l’ambita maglia gialla.
L’arrivo è previsto dopo km191,5 a Mont des Alouettes, mentre le successive tappe del Tour percorreranno la Francia Francia fino al 24 luglio, ultimo giorno di gara che porterà i corridori a Parigi dopo 21 tappe.
Tra i partecipanti vi sono naturalmente Alberto Contador, già vincitore del Giro, e Ivan Basso.

Passage du Gois ha già visto passare il Tour nel 1999: questa volta è stato scelto per la partenza della prima tappa sabato 2 luglio. Il Passage è, come suggerisce il nome, la zona di passaggio che collega l’île de Noirmoutier alla terraferma. Quando la marea è alta, infatti, l’île diventa un’isola non raggiungibile dalla costa.

Mont de Alouettes, in Vandea, potrebbe invece essere il posto perfetto per Don Chisciotte, visto il grande numero di mulini a vento che erano presenti nella zona nel XVI secolo. Oggi ne rimangono tre ancora in ottimo stato.
La Vandea è un ottimo punto di partenza per una vacanza nella Loira, per la quale si può partire dopo aver visitato i territori percorsi nella prima tappa di questo Tour de France 2011.

Impostazioni privacy