Matera, un gioiello pieno di misteri da scoprire

Matera, un gioiello pieno di misteri da scoprire nella nostra penisola a pochi passi da noi. La città di Matera nella regione meridionale della Basilicata, rappresenta un vero gioiello, una di quelle destinazioni che merita senza ombra di dubbio una visita. La primavera, del resto, potrebbe essere il periodo ideale per scoprire questa perla della nostra Italia.

Matera in Basilicata
Matera in Basilicata – Viaggi.Nanopress.it

Quando si parla di alcune località, spesso, ci si sofferma sulla loro caratteristica principale, sull’attrazione più di rilievo, per questo può capitare qualche vota, però, che si limiti il vero potenziale del luogo in questione. Parlando di Matera, ad esempio, quello che subito viene alla mente sono i famosi Sassi di Matera, una caratteristica ed un’attrazione di sicuro rilievo che, però, spesso, distraggono da quello che realmente questa magnifica città ha da offrire.

Matera un’autentica perla nel cuore dell’Italia

I Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 e sono tra i siti più antichi e ben conservati al mondo. Esplorare le strade strette e tortuose dei Sassi significa scoprire abitazioni rupestri uniche, chiese e cattedrali scavate nella roccia, creando così un paesaggio surreale e suggestivo. Matera, però, è molto di più. Nel cuore della Basilicata, questa città potrà offrirti un’esperienza veramente senza pari.

Tre le attrazioni da visitare c’è la casa grotta di Vico Solitario è una delle mete da non mancare in visita nella città. Qui troverete una infinità di suppellettili utilizzate dai contadini fino agli anni ‘50 con tanto di arredi e animali. Una tappa relativamente breve, se si esclude la fila per entrare, emozionante ed autentica. Non solo il fascino per la fattura della casa all’interno della grotta ma un autentico museo alla memoria contadina di Matera.

Cattedrale di Matera
Cattedrale di Matera – viaggi.nanopress.it

La Cattedrale di Matera, situata nel cuore della città, è un capolavoro architettonico del XIII secolo. Con la sua facciata romanica e l’interno affascinante, la cattedrale è un punto di riferimento per i visitatori. Chi si trova a Matera non può, poi, rinunciare ad una visita al Castello Tramontano. Un’opera incompiuta del 1500 in pieno stile aragonese. Un’imponente costruzione sulla collina a pochi passi dalla città, un paesaggio stupendo a fare da cornice che può, facilmente, essere ammirato dall’alto delle torri del Castello.

Storia e bellezza condite dal buon cibo

Nei dintorni di Matera, è possibile anche visitare il Parco della Murgia Materana, un’area naturale protetta che offre una vista panoramica sulla città e sui suoi Sassi. Sarà possibile effettuare escursioni sia a piedi che in bicicletta, la flora e la fauna locale, del resto, sapranno riservare non poche sorprese.

La città, poi, non è solo storia e bellezze naturali famosa per la sua cucina tradizionale, cosa che sicuramente rende l’intera esperienza più gradevole. I piatti tipici della cucina materana, come la pasta al forno, la cicoria, il pane di Matera e i loro vini locali, sono assolutamente da assaggiare durante una visita.

Impostazioni privacy