Quanto guadagna un cameriere a Saint Moritz? Lo svela questo ragazzo italiano

Un cameriere a Saint Moritz sapreste dire quanto guadagna? Lo racconta un ragazzo italiano, scopriamolo insieme.

un cameriere a saint moritz
Un cameriere a Saint Moritz – viaggi.nanopress.it

Molti di noi sognano spesso di trasferirsi altrove, magari per trovare condizioni lavorative migliori di quelle di cui disponiamo in Italia. Secondo le statistiche sono ormai molti gli italiani che scelgono o stanno valutando tale opzione. Oggi vi raccontiamo l’esperienza di una persona che l’ha fatto veramente.

Un cameriere a Saint Moritz, ecco quanto guadagna?

Ormai non possiamo più solo parlare di “cervelli in fuga”, ovvero di tutte quelle persone che decidono di completare e/o arricchire il proprio percorso accademico all’estero o dedicarsi a progetti di ricerca.

Sempre più italiani valutano infatti l’opzione di prendere tutto e trasferirsi all’estero, per poter vivere serenamente con entrate certamente diverse da quelle che percepiamo qui per lavori più disparati. Certo vanno valutate con attenzione diverse cose, prime tra tutte le spese e la lontananza da casa e dunque dai propri affetti. In alcuni casi però può risultare veramente molto vantaggioso.

Ad esempio vi siete mai chiesti quanto guadagna un cameriere a Saint Moritz? La risposta ce l’abbiamo grazie alle interviste di Riccardo Segna. Attraverso il suo profilo TikTok conduce spesso inchieste sul mondo del lavoro, dai guadagni, alle prime esperienze, passando per aneddoti divertenti. Crea così video davvero molto interessanti. In quello di oggi ad esempio si domanda quanto si guadagni all’estero per il mestiere di cameriere.

Lo fa intervistando questo ragazzo italiano che vive a Saint Moritz e rivela di percepire mensilmente tra i 2500 ed i 3000 euro.

Una qualità della vita diversa

L’Hotel in questione è il Palace, un albergo molto lussuoso, un 5 stelle dove pernottare può costare tra i 600 ed addirittura i 20000 euro a notte. Altro mestiere incredibilmente remunerativo è quello di commesso.

Segna intervista un ragazzo che lavora in una boutique e questo gli rivela di guadagnare circa 5000/6000 euro al mese. Un tasto davvero dolente per noi italiani, dove soprattutto nelle grandi catene fast fashion lo stipendio non raggiunge nemmeno lontanamente queste cifre ed i giovani sono costretti a contratti a singhiozzo con condizioni di certo non particolarmente vantaggiose.

Verrebbe da chiedersi però se per stipendi così alti non sia altrettanto costosa anche la vita in generale. Certo Saint Moritz, così come la Svizzera in generale, non è un paese noto per essere particolarmente economico. Eppure gli intervistati comunicano di pagare circa 1000/1500 euro di affitto. Spesso anche meno, in base alla zona dove si scegliere di vivere. Dunque una qualità della vita molto diversa.

saint moritz
Saint Moritz – viaggi.nanopress.it

Il giovane cameriere italiano spiega che in Italia ovviamente non avrebbe mai potuto raggiungere tali cifre. Soprattutto spesso con le mance si porta a casa ogni settimana un discreto gruzzolo. Molti utenti si sono definiti scettici. Eppure a confermare ulteriormente la tesi che in Svizzera si guadagni bene, anche un giovane lavapiatti. Che rivela di guadagnare 2000 euro al mese. Cifre che spesso nemmeno lavori di ufficio o con contratti più stabili, riusciamo a sfiorare nel nostro paese.

Impostazioni privacy