10 cose che devi assolutamente fare a Bologna durante la primavera 

Bologna, una città che offre mostre, eventi e tanto altro in uno dei periodi più belli dell’anno: la primavera.

Bologna
Bologna-viaggi.nanopress.it

Ogni stagione offre attività ed attrattive diverse, non solo al mare o in montagna, ma anche visitando le bellissime città italiane come Bologna. I Giardini Margherita, per esempio, sono considerati il polmone verde del centro.

Da marzo comincia a rinascere e diviene uno dei luoghi più piacevoli di tutta la città. E’ facilmente raggiungibile visto che ci sono le fermate degli autobus “sali e scendi”, Hop On Hop Off.

Da non perdere poi, uno degli eventi più importanti dell’anno che avviene in un fine settimana di maggio. Il Comune apre le porte a più di 50 giardini situati nei palazzi più imponenti della città, per valorizzarne il patrimonio architettonico.

Immancabile è anche la Fiera del libro per ragazzi. Di certo l’occasione perfetta di primavera per stare ore a sfogliare libri di editori internazionali. Il convegno, solitamente, prosegue  per diversi giorni nel centro congressi.

Eventi

Altra tappa importante è l’Oasi la Rizza, un’area naturale protetta che si trova dove un tempo c’era un’antica risaia. In primavera arrivano molte specie di uccelli migratori, come ad esempio la cicogna bianca e l’airone cinerino.

Non mancano percorsi pedonali, capanni di osservazione ed infrastrutture progettate per la tutela della fauna e dell’ecosistema. Un  evento interessante, a giugno, poco prima della fine della primavera, è il Biografilm Festival Italia.

Dedicato al mondo del cinema, si svolge al Parco del Cavaticcio e prosegue, di solito, almeno per 10 giorni con proiezioni di film e conferenze a tema. Contemporaneamente, in città, ci sono fiere gastronomiche, concerti ed eventi culturali ed artistici.

Accanto al Canale Navile, che passa dal centro bolognese al comune di Bentivoglio, c’è un bellissimo percorso pedonale e ciclabile. Questo offre una splendida vista sulla pianura che circonda la città ed, inoltre, è un buon modo per mantenersi in forma.

Villa Ghigi
Villa Ghigi-viaggi.nanopress.it

In periferia tra l’altro ci sono alcuni dei migliori musei dell’auto. Altra data importante in primavera per gli italiani, è  la Festa del 2 giugno. La ricorrenza è legata al referendum popolare che portò alla nascita della Repubblica italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Villa Ghigi

A Bologna ci sono cortei ed eventi popolari per festeggiare anche con i giovani. Il Parco di Villa Ghigi è un’altra delle zone verdi da ammirare. Si trova sulle colline fuori città, e dà la possibilità di fare passeggiate godendo di alcuni dei migliori scorci sul centro della città.

Per ammirare splendidi fiori primaverili, si può andare all’Orto Botanico dell’Università di Bologna, fondato a metà del XVI secolo. L’ultimo evento da segnalare è la Festa della Liberazione del 25 aprile con tante mostre politiche e culturali da visitare nel centro della città.

Impostazioni privacy