Le 10 mete più belle del mondo tra Europa, Asia e Nord Africa

da , il

    Quali sono le 10 mete più belle del mondo? Come ogni anno, anche nel 2014 la classifica Traveller’s Choice di Tripadvisor ha decretato le destinazioni migliori in tutto il mondo grazie alle recensioni di migliaia di viaggiatori. Tra esse troviamo i luoghi che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita come incantevoli città d’arte quali Roma e Parigi, un suggestivo e antichissimo tempio e una baia di incredibile bellezza. Possiamo ritenerci fortunati, poichè mentre quattro destinazioni sono in Asia e una in Nord Africa, cinque tra le dieci mete più belle del mondo secondo i viaggiatori di TripAdvisor si trovano in Europa: facciamoci allora ispirare da queste incantevoli destinazioni per scegliere la meta del nostro prossimo viaggio.

    istanbul

    Istanbul, Turchia

    La meta più bella del mondo è Istanbul: non si può certo dare torto ai viaggiatori che ne hanno decantato le meraviglie, poichè questa città ha in sé qualcosa di unico e di magico, che incanta chiunque sia così fortunato da visitarla. Sicuramente gran parte del suo fascino deriva dall’incontro tra Europa e Asia, con una mescolanza di culture, tradizioni e modi di vivere difficile da trovare altrove: ad Istanbul si possono trovare moschee, come la famosa e splendida Moschea Blu, coloratissimi bazar, caratteristici hammam, ma anche ristoranti occidentali e locali notturni tra i più in voga d’Europa. Se state pensando anche voi di visitare Istanbul, ecco cinque cose da fare assolutamente in città tra una gita in traghetto sul Bosforo e un giro al Gran Bazar.

    roma

    Roma, Italia

    Non vorremmo essere nazionalisti, ma la Città Eterna non poteva assolutamente mancare tra le 10 mete più belle del mondo e infatti la troviamo proprio al secondo posto della classifica di TripAdvisor: Roma incanta ogni anno milioni di turisti con le sue testimonianze di una storia millenaria che è più viva che mai e si respira per le strade della città, tra il Colosseo, la Basilica di San Pietro e il Foro Romano. Se gli stranieri sognano di poterla visitare, per un italiano vedere Roma è davvero un must irrinunciabile: ecco 10 cose da vedere in città tra monumenti e luoghi di culto tra cui troviamo anche la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.

    LONDON

    Londra, Regno Unito

    Londra in quanto a storia e fascino ha poco o nulla da invidiare alla nostra capitale, anche se le due città non potrebbero essere più diverse: ma è proprio per la sua diversità dalle classiche città italiane che Londra vi colpirà, con le sue casette basse in stile vittoriano, i mercati all’aperto di Camden Town e il centro allo stesso tempo così moderno e così ricco di storia. Qui potrete vedere il Big Ben, il Tower Bridge e Buckingham Palace ma anche il London Eye e Leicester Square con i suoi locali sempre pieni e le discoteche frequentatissime. Ogni angolo di Londra è una nuova scoperta, tra China Town e Hyde Park, tra Kensington Gardens e Trafalgar Square, e ci vorrebbe un anno intero per visitare per bene tutta la città, ma se avete poco tempo ecco alcuni consigli per visitare la città in tre giorni e destreggiarsi tra musei, parchi e mercatini.

    pechino

    Pechino, Cina

    Finalmente al quarto posto troviamo una meta asiatica, e non avremmo potuto chiedere inizio migliore per visitare questo affascinante continente: Pechino è una città dai mille volti e dalle mille contraddizioni, sospesa tra passato e futuro, dove si possono ammirare antichi templi e pittoreschi mercati delle pulci come quello di Panjiayuan e allo stesso tempo osservare i monumenti della storia più recente come il Mausoleo di Mao Tse-tung e i numerosi grattacieli della parte nuova della città. L’attrattiva turistica più famosa ed importante della città è senza dubbio la Città Proibita, la residenza imperiale che per quasi cinque secoli ha ospitato due dinastie di imperatori della Cina: questo complesso spettacolare, inserito nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1987, ospita capolavori di architettura come il Palazzo della Suprema Armonia e il Palazzo della Purezza Celeste.

    praga

    Praga, Repubblica Ceca

    Si ritorna in Europa in grande stile, perchè a metà della classifica delle 10 mete più belle del mondo troviamo l’unica e misteriosa città di Praga: in questa fiabesca capitale regna un’atmosfera bohémien che si respira per le strade, nelle taverne in cui assaggiare l’ottima birra artigianale, nei caffè e nelle meravigliose piazze ricche di monumenti e palazzi suggestivi. Tra le cose da vedere in città in primo piano troviamo il Castello di Praga, il Cimitero Ebraico e la Piazza della Città Vecchia con l’Orologio Astronomico e il Vecchio Municipio.

    marrakech

    Marrakech, Marocco

    Marrakech è una della quattro città imperiali del Marocco ed il suo fascino richiama ogni anno milioni di turisti: qui ci sono i mercati più belli di tutto il paese, come quello della Piazza Jemaa el Fna, tra le cui bancarelle si potrebbero perdere dei giorni interi, ma altre attrattive sono rappresentate dalle storiche moschee, come quella di Koutoubia, dai vicoli della Medina e dai giardini monumentali, come quelli del Palais de la Bahia. Marrakech è anche una porta per il mitico deserto del Sahara, dove si possono fare escursioni sul dorso dei cammelli e dormire in una tipica tenda berbera. Se non volete perdere nulla della magica città marocchina, ecco le cose da vedere e da fare a Marrakech visitando i suoq, i giardini, il deserto e le moschee.

    parigi

    Parigi, Francia

    Nella classifica delle 10 mete più belle del mondo, Parigi non poteva certo mancare: ecco un’altra città europea ricchissima di fascino e storia che incanta tutti i turisti che la visitano grazie ai suoi monumenti famosi in tutto il mondo e alla sua atmosfera romantica e a tratti un po’ gotica che da secoli ha attirato artisti provenienti da ogni parte del globo. La magica Parigi regala ai turisti bellezze come la Tour Eiffel, la cattedrale di Notre-Dame, il museo del Louvre e il museo D’Orsay con le loro opere di inestimabile valore, l’Arco di Trionfo e tanto altro ancora da scoprire anche con una romantica gita in battello lungo la Senna o passeggiando tra le stradine del quartiere di Montmartre. Ecco i monumenti principali da vedere nella Ville Lumièr per non perdersi proprio nulla, tra cui troviamo anche la Reggia di Versailles e la Chiesa di Saint-Louis des Invalides.

    hanoi

    Hanoi, Vietnam

    Torniamo in Asia con la capitale del Vietnam, Hanoi: questa affascinante città orientale vi colpirà con gli edifici coloniali del Quartiere Vecchio e con oltre 600 templi e pagode da ammirare e scoprire. Ad essi si alternano splendidi parchi, il mausoleo di Ho Chi Minh e la prigione Hoa Lo, senza dimenticare la Pagoda Ba Da e il Tempio della Letteratura. Hanoi è inoltre una meta ideale per chi vuole viaggiare spendendo poco: si trova infatti al primo posto della classifica delle 10 città economiche più belle del mondo, ideali per una vacanza low cost.

    Angkor_Wat

    Siem Reap, Cambogia

    Restiamo nelle terre Khmer ma ci spostiamo in Cambogia con la città di Siem Reap, situata vicino alle rovine del magnifico tempio di Angkor Wat, che rappresenta senza dubbio il motivo principale della permanenza in città. Questo spettacolare ed antichissimo complesso monumentale è il sito religioso più esteso del mondo ed è un vero e proprio spettacolo fatto di templi immersi nella vegetazione che rientra nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Le sue antiche origini si perdono nella notte dei tempi e risalgono addirittura al XII secolo, ed oggi è il sito più visitato di tutta la Cambogia: è così esteso che ci vogliono circa 3 giorni per vederlo tutto, ma la fatica viene ripagata dalle bellezze dei suggestivi tempi e dalla magica atmosfera che fa sembrare che qui, d’un tratto, il tempo si fermi.

    shanghai

    Shanghai, Cina

    La classifica delle 10 mete più belle del mondo si chiude in grande stile con Shanghai, la città più grande della Cina. Questa metropoli è divisa in due parti dal fiume Huangpu: il distretto di Pudong è quello più moderno e il suo scintillante skyline comprende la Oriental Pearl Radio & TV Tower, la Hong Kong New World Tower, la Jin Mao Tower e lo Shanghai World Financial Center, mentre nel distretto di Puxi vive ancora la vecchia Shanghai. Notevoli sono anche i parchi e i giardini come il giardino Yuyuan o il parco Hongqiao e i numerosissimi templi quali ad esempio il Tempio del Buddha di giada.