La città più vivibile al mondo sarebbe proprio questa: davvero stupenda

Ogni anno una classifica sancisce quella che è la città più vivibile al mondo. Diversi aspetti e caratteristiche vengono presi in considerazione per stabilire il posto migliore nel quale vivere. La classifica subisce spesso variazioni con città che alternano le loro posizioni. Una su tutte, però, da tre anni a questa parte si trova sul gradino più alto del podio.

Città vecchia di Berna
Panoramica della città vecchia di Berna – Viaggi.Nanopress.it

Si tratta di una città a pochi passi da noi, in questo articolo andremo a capire cosa la rende la città più vivibile al mondo e perché, a questo punto, conviene trasferirsi in questo posto ideale. A sancire cosa renda vivibile o meno una città ci sono tati aspetti. La qualità dell’aria è, senza ombra di dubbio, uno di questi. La sensibilità verso l’ambiente, negli ultimi anni è cresciuta a dismisura, a giusta ragione, vivere in un posto dove l’aria è salubre e respirabile lo rende ideale.

Ecco perché è la città più vivibile al mondo

L’economia del luogo è un altro tassello importante per scalare la classifica dei posti più vivibili. La possibilità di trovare lavoro e, soprattutto, di ricevere una ottima retribuzione, la presenza di alloggi in numero sufficiente in maniera tale da non far aumentare i prezzi a dismisura degli appartamenti né, tantomeno, rendere complicata la ricerca dell’abitazione dove andare a vivere.

Sono solo alcuni degli aspetti presi in considerazione, ovviamente, c’è la qualità della vita e la bellezza del posto a rendere completa l’analisi. Ebbene a pochi passi dalla nostra penisola, nella Federazione Svizzera, c’è la città che più rispecchia queste caratteristiche, con gli standard di vita più alti. Si tratta proprio della capitale Berna.

Paesi migliori al mondo
Svizzera – viaggi.nanopress.it

Berna è nota per la sua bellezza, il suo patrimonio storico-culturale e la sua vivace atmosfera. L’economia stabile, un ambiente naturale incontaminato, la qualità di vita eccezionale, fanno si che la cittadina svizzera si trovi per il terzo anno consecutivo al primo posto in classifica. In città tutto è organizzato alla perfezione, del resto ci troviamo in Svizzera, dall’efficiente sistema di trasporto pubblico alle piste ciclabili che attraversano la città.

Ambiente, cultura e qualità della vita

Sono, inoltre, numerosi gli spazi verdi e, soprattutto, ben curati che offrono ai residenti dei luoghi tranquilli di relax nei quali prendere qualche pausa. Lavorare a Berna, o in Svizzera in generale, consente di percepire un ottimo mensile con il quale potersi godere la città affrontando tutte le spese in autonomia. Anche dal punto di vista sanitario, Berna, è all’avanguardia, con ospedali e strutture sanitarie moderne e con personale composto da ottimi professionisti.

Vivere a Berna, dunque, la città più vivibile al mondo, è un toccasana per il nostro benessere psico-fisico, l’ambiente, tra l’altro e tra gli più intellettualmente, stimolanti al mondo. In città non ci sono solo strutture accademiche di alto livello, Università ed Istituti di ricerca. Qui è possibile trovare un’ampia gamma di eventi culturali, molti dei quali gratuiti, durante tutto l’anno.

Impostazioni privacy