Quanto guadagna al mese un’estetista in Svizzera? Più di un medico in Italia

Capita sempre più spesso che quando si parla di una professione ci si faccia il calcolo di quanto guadagna al mese o di quanto sia la differenza tra nazione e nazione, in un mondo oramai sempre più globalizzato. Non sono isolati, infatti, i casi di chi, pur facendo lo stesso lavoro, decide di vivere in un Paese piuttosto che in un altro proprio in base alla differenza di guadagno mensile.

estetista in Svizzera
Fare l’estetista in Svizzera -Viaggi.Nanopress.it

Con un semplice sguardo al web quello che, in questi giorni, sta sobbalzando agli occhi è quanto guadagna al mese una estetista, in particolare facendo la differenza tra una estetista in Svizzera ed una in Italia. Il prendere a paragone questi due Paesi non è un caso, infatti, la differenza tra chi svolge il lavoro di estetista in Svizzera e chi in Italia è abissale. Parliamo, del resto, di cifre che raddoppiano per gli elvetici rispetto al Belpaese.

Ecco quanto guadagna al mese chi fa l’estetista in Svizzera

Le differenze tra una estetista che lavora in Italia rispetto a chi lavora in Svizzera divergono non solo, ovviamente, rispetto alla retribuzione. Per chi svolge la professione in oggetto in Svizzera, infatti, si parla di uno stipendio che si aggira intorno ai 52.400 franchi svizzeri (ad oggi il cambio tra franco svizzero ed euro è di 1,07), il reddito annuo è compreso di tredicesima e di vari bonus. Cifre da capogiro se si paragonano a quelle di una estetista in Italia.

Tra l’altro la settimana lavorativa svizzera, per questa professione, è di 42 ore settimanali divise dal lunedi al venerdi. Nel Paese neutrale per eccellenza, ovviamente, chi lavora in un centro estetico si vede riconosciute e pagate le ferie annuali, circa 21 giorni e tutte le festività. Ci sono ovviamente professioni anche meglio retribuite in Svizzera che puoi approfondire seguendo il link.

donna sul lettino di estetista
Donna sul lettino dell’estetista – Viaggi.Nanopress.it

Dando un rapido sguardo alle stime e confrontando i dati si può, facilmente, stabilire che il lavoro in Svizzera sia retribuito il doppio rispetto a quello italiano e, soprattutto, duole dirlo è regolamentato in maniera efficiente, con tutti i doveri ed i diritti del caso, cosa che purtroppo a volte in Italia non succede per la miriade di svariati contratti che esistono.

Una differenza abissale tra Italia e Svizzera

Per chi, a questo punto, stesse valutando di andare a svolgere la propria professione da estetista proprio nella nazione elvetica, va detto che trovare lavoro in Svizzera non è nemmeno tanto difficile. Il tasso di disoccupazione è molto più basso di quanto non lo sia nel nostro Paese. C’è da dire, però, che non è tutto oro quello che luccica. Seppur lo stipendio mensile di una estetista svizzera sia il doppio di quello di una italiana va detto che il costo della vita è molto più alto di quello nella penisola.

Un affitto mensile per un mono locale, ad esempio, si aggira intorno ai 1200 franchi svizzeri, costa di più anche fare la spesa o svagarsi. La qualità di vita ed i servizi, però, migliorano allo stesso modo rispetto al belpaese. In un mondo, insomma, dove i confini sono solo delle linee tracciate su carte valutare di spostarsi all’estero per svolgere la propria professinoe potrebbe essere una occasione da non lasciarsi sfuggire.

Impostazioni privacy