4 esperienze uniche che devi fare in Svizzera

La Svizzera è un paese che offre esperienze uniche, grazie ad un territorio ricco di natura, città moderne e villaggi alpini medievali.

Castello svizzero
Castello svizzero-viaggi.nanopress.it

Sono molte le attività da poter fare se si decide di passare qualche giorno in Svizzera. In questo periodo dell’anno è una meta indicata per chi ama gli sport invernali. E anche per chi ama passeggiare nella natura o visitare i bellissimi villaggi medievali.

Le proposte sono molte e molto interessanti. Un luogo da visitare se si è innamorati è il romantico castello “Château d’Eclépens”. Il giardino del castello da ben 1200 anni è il luogo perfetto dove fare la proposta di matrimonio.

Sembra proprio dai racconti dei castellani che nessuno abbia mai detto di no alla proposta fatta all’ombra dei platani secolari. I proprietari del castello, Daria e François, si occupano di ricevere gli ospiti ma anche del vino e dei fiori per rendere questo momento unico.

Altro evento molto particolare si svolge nel centro di Sciaffusa. Si tratta di una visita guidata durante la quale i partecipanti si affidano soltanto al proprio naso. In alcuni luoghi particolari sono invitati ad odorare il profumo dei prodotti come i “Schaffhuserzüngli” o i “Chloscherchrütli”.

Ghiacciaio del Rodano

Alto particolare luogo da visitare è il Ghiacciaio del Rodano. Sono migliaia i turisti ogni anno che raggiungono il ghiacciaio per ammirare il particolare panorama alpino. Oggi è anche più comodo poterlo raggiungere parcheggiando vicino all’hotel Belvedere.

Dopo una passeggiata di 200 metri si raggiunge l’ingresso della Grotta del Ghiaccio che si ricrea ogni anno. Il ghiacciaio si presenta di un colore bianco – grigio, ma quando si passa nel tunnel del ghiaccio lungo 100 metri, per arrivare alla camera del ghiaccio, i toni cambiano mostrando varie sfumature di blu.

La particolarità di questo ghiacciaio è che si muove 30 – 40 metri all’anno, il che significa che sono più di 10 centimetri al giorno. Durante l’estate si scioglie tanto che i suoi 100 metri diventano circa 70. Si può ammirare il ghiacciaio dalla piattaforma panoramica.

Ponte tibetano
Ponte tibetano-viaggi.nanopress.it

È un luogo così particolare tanto che l’11 gennaio del 2024 la zecca federale Swiss Mint ha lanciato la nuova moneta bimetallica raffigurante il Ghiacciaio del Rodano. E’ solo l’ultima della trilogia dedicata ai ghiacciai svizzeri.

Ponte tibetano sospeso

Altra esperienza da non perdere andando in Svizzera è quella di camminare sul ponte tibetano sospeso. Esperienza dedicata a chi non soffre di vertigini. Il ponte, lungo 270 metri, collega Curzutt e San Bernardo alla Via delle Vigne.

Attraversa la valle che divide i comuni di Monte Carasso e Sementina. Il camminamento è costruito in legno di larice ed è largo 1 metro scarso per un’altezza di 130 metri dal fondo valle. Fermarsi a metà strada permette di ammirare un panorama mozzafiato sui monti e la valle.

Impostazioni privacy