3 cose ‘brutte’ della Svezia che ancora non conosci

La Svezia è un Paese moderno ed immerso nella natura dove vivere, ma ci sono almeno tre motivi che potrebbero far cambiare idea.

Stoccolma
Stoccolma-viaggi.nanopress.it

La Svezia è un territorio molto vasto tanto che è il quinto paese più grande d’Europa. Una terra abitata da poco di più i 9 milioni e mezzo di persone. È un luogo ricco di foreste, fiumi, grandi laghi, moltissime isole ed è bagnata dalle acque del Mare del Nord e del Mar Baltico.

Conosciuta, in particolare, per i suoi parchi, le riserve naturali e per il suo vasto territorio selvaggio, è una delle mete preferite da chi ama le escursioni e il turismo nella natura. Stoccolma, la sua capitale, è soprannominata anche la Venezia del nord.

Il soprannome è dato dal fatto che sorge su diverse isole ed è attraversata da molti ponti e canali. È una città aperta e tollerante, doti acquisite per il fatto, forse, di essere un porto. Tra i suoi abitanti, infatti, ci sono molti immigrati stranieri.

È una nazione che fa parte della Comunità Europea, ma che ha preferito mantenere la propria moneta. Negli ultimi anni è una delle mete preferite per chi vuole trasferirsi per vivere più lentamente.

Alto tasso di violenza

Ma, come recita un vecchio detto popolare “non è tutto oro ciò che luccica” anche la Svezia ha i suoi risvolti negativi. Negli ultimi anni infatti è stata spesso teatro di sparatorie e regolamenti di conti.

Tanto che si è guadagnata uno dei primi posti nella lista dei paesi con il più alto tasso di omicidi da arma fuoco in Europa. Nel corso del 2023 si sono verificate infatti 261 sparatorie che hanno visto 36 morti.

Soltanto nel corso del mese di settembre gli omicidi legati alle gang e ai narcotrafficanti sono stati 12. Questa impennata di violenza ha portato il ministro Ulf Kristersson a chiedere aiuto addirittura all’esercito per sconfiggere le bande criminali.

Svezia
Svezia-viaggi.nanopress.it

Altro motivo un poco preoccupante a cui pensare prima di trasferirsi in Svezia è che lo stato regala i dati personali di ogni abitante della nazione. Basta, infatti, cliccare su un motore di ricerca il nome di una persona e sapere in tempo reale tutte le informazioni che dovrebbero rimanere riservate.

Privacy inesistente

Si saprà l’indirizzo di casa nel dettaglio, persino il piano della palazzina e qual’è la porta sul pianerottolo. Ma anche la sua occupazione, quanto guadagna e quanto costa la sua casa. I dati della privacy sono disponibili per chiunque.

E sembra che per i cittadini svedesi sia una cosa più che lecita. Altro dato non positivo è l’alto costo dei veterinari. Le famiglie che intendono avere un animale in casa devono infatti sottoscrivere una assicurazione privata per potersi permettere le cure veterinarie.

Impostazioni privacy