Calalzo di Cadore, cosa visitare nel bel paese in provincia di Belluno

Calalzo di Cadore in provincia di Belluno è meta turistica dedicata a chi ama camminare nella natura incontaminata circondato dalle Dolomiti.

Lago
Lago-viaggi.nanopress.it

Calalzo di Cadore regala, oltre ad una natura incontaminata, la pace e la tranquillità tipica dei luoghi di montagna. E per chi ama camminare circondato dalla natura, questa è sicuramente una delle mete da segnare sull’agenda.

È anche un paesino ricco di cultura e di tradizioni. Tra gli edifici storici di culto da visitare c’è la chiesa di San Biagio. Il suo interno ospita quattro tele di Orazio Vecellio figlio di Tiziano.

E poco distante, a Pieve di Cadore, l’attrazione principale è il Museo dell’occhiale. Le sue sale raccontano la storia e l’evoluzione degli occhiali attraverso curiosità ed esemplari storici davvero unici.

Tra i luoghi naturali da visitare c’è il lago di Cadore. Circondato dalle alte vette delle Dolomiti regala un’atmosfera magica a chi ama la natura, relax e tranquillità. Offre anche varie attività sportive per gli appassionati degli sport acquatici.

Meta ideale per tutti i mesi dell’anno

Non molto lontano da qui, a Lagole, altro luogo molto interessante e particolare, presenta delle piccole cascatelle. Calalzo di Cadore, inoltre, offre passeggiate e sentieri naturalistici da percorrere, in particolare in estate.

Uno dei sentieri da poter percorrere da tutti porta direttamente al Lago delle Tose ed è anche attrezzato con zone dove potersi fermare per un picnic. Un altro sentiero percorribile da tutti è quello che passa per Pozzale ed è lungo all’incirca 5 chilometri e si chiude ad anello.

Per chi invece è più esperto, può percorrere il sentiero che porta al Rifugio Chiggiato. La ciclabile delle Dolomiti lunga invece 72 chilometri che da Dobbiaco a Calalzo è perfetta per chi ama la bicicletta.

È una meta ideale anche per le famiglie con bambini piccoli. Nei mesi invernali nei dintorni ci sono scuole sci pensate proprio per i bambini. Nei mesi estivi, invece, le passeggiate nella natura e, soprattutto, il lago permetteranno di divertirsi facendo il bagno e praticando sport acquatici.

Chiesetta
Chiesetta-viaggi.nanopress.it

È un luogo che offre molto anche da un punto di vista gastronomico. Tra le specialità tipiche della zona ci sono i tortelloni ripieni o casunziei e i gnocchi di zucca. Per chi ama la carne il piatto tradizionale è il pastin cucinato con carne di maiale.

Piatti della cucina tipica della tradizione montanara

Non mancano i formaggi tipici di montagna e naturalmente i funghi. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino veneto che esalta i sapori della cucina tradizionale. Calalzo di Cadore ha una sua stazione ferroviaria.

Si trova proprio sulla linea che parte da Belluno e qui fa capolinea. Nei periodi di maggiore turismo vengono aggiunti dei treni speciali che partono da Roma e dalle principali città italiane.

Impostazioni privacy