Alpe Devero, cosa fare: un paesaggio mozzafiato ai confini con la Svizzera

In Piemonte, ai confini con la Svizzera, un luogo incantato aspetta chi ama la natura incontaminata e la tranquillità di un tempo.

Lago-delle-streghe
Lago-delle-streghe-viaggi.nanopress.it

All’estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, nel comune di Baceno, l’Alpe Devero accoglie un luogo unico che rientra nei territori della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola.

Il tempo, in questo piccolo borgo alpino sembra essersi fermato. Si trova a 1634 metri sopra il livello del mare ed è immerso in boschi di larici. Qui è possibile passeggiare in tranquillità e nel totale silenzio.

E incontrare le tradizionali abitazioni alpine perfettamente in armonia con la natura che le circonda. Gli abitanti del posto vivono in perfetto equilibrio con la natura e lo si vede dai prati che, nei mesi estivi, brulicano di fiori ed erbe.

Il Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Devero è il cuore dell’intera comunità. Racchiude al suo interno un lago dal nome misterioso avvolto da mille leggende. E’ conosciuto come Lago delle Streghe ed è un luogo magico e affascinante.

Leggenda

La leggenda narra di una giovane che stava soffrendo per il suo amato che l’aveva abbandonata per un’altra donna. La giovane un giorno incontrò una strega all’inizio del sentiero. La ragazza le raccontò i suoi dolori.

La implorò di lanciare un incantesimo d’amore perché il suo amato tornasse da lei. La strega accettò, ma pose una condizione, doveva seguirla tra le montagne in una grotta nascosta.

Arrivarono nella grotta buia e la strega pose la ragazza davanti a due pozze d’acqua magiche. Una mostrava il futuro, l’altra il passato. In una la ragazza vide il suo amato invecchiare, nell’altra lo vide bellissimo, perfetto.

Dopo la visione tutto intorno a lei scomparve e si mostrò un lago azzurro, le cui acque divennero uno specchio magico dove vedere la verità andando al di là delle apparenze.

Polenta
Polenta-voaggi.nanopress.it

Gli altri luoghi in cui perdersi in questo paesaggio unico sono: il Crampiolo, un villaggio di baite, i cui abitanti vivono seguendo i ritmi della natura e il Parco. Nei mesi invernali è perfetto per chi ama la nave.

Ci sono sentieri da seguire con ai piedi le ciaspole o, per chi preferisce gli sci, ci sono molte piste tra cui scegliere. Durante l’estate, le passeggiate nei boschi e al Lago delle Straghe sono gli itinerari da scegliere.

Prodotti tipici

Non mancano i locali caratteristici di montagna dove gustare i piatti della tradizione. Una delle prelibatezze è il formaggio Bettelmatt e la polenta, che accompagna secondi di carne.

Il suo calore riscalda il corpo e il cuore dopo una giornata passata all’aria aperta. Da assaggiare la bresaola e il pescato dei laghi dal gusto molto delicato. E, per finire, i dolci preparati con la frutta fresca del posto.

Impostazioni privacy