In Val Gardena il presepe artigianale più grande al mondo

[galleria id=”5145″]

Il piccolo centro di Santa Cristina, in Val Gardena, ospita ogni anno il più grande presepe artigianale del mondo, fatto interamente in legno dai migliori artigiani della vallata.
Se il suggestivo presepe di Manarola è quello luminoso più grande, quello di Santa Cristina non è da meno: si tratta di un lavoro che rispecchia una delle tradizioni più radicate della zona, quella della lavorazione del legno.

Da sempre la Val Gardena è conosciuta, oltre che per la bellezza delle sue montagne, per la grande abilità dei suoi artigiani di lavorare il legno e dargli le forme più straordinarie.
Ed è proprio qui, più precisamente nel piccolo paese di Santa Cristina, che nel 1988 un gruppo di 18 artigiani decise di rilanciare l’immagine dell’artigianato del legno locale. A questo scopo, quindi, iniziarono ad intagliare e scolpire una serie di statue a grandezza naturale. La prima ad essere realizzata è stata Maria, poi, nel corso degli anni successivi, sono stati realizzati anche gli altri personaggi, fino ad arrivare all’inaugurazione del presepe, avvenuta nel 2000. In quell’occasione la Sacra Famiglia e i pastori hanno trovato finalmente ospitalità sotto il portico del centro sportivo Iman di Santa Cristina.
Lo scopo del presepe è anche stimolare le nuove generazioni ad avvicinarsi all’arte di trasformare il legno e per questo i lavori non potevano certo fermarsi! Negli anni successivi sono stati infatti aggiunti altri personaggi e animali e ogni anno questo continua ad avvenire.

Per ammirare questo splendido lavoro di artigianato artistico ci si può recare a Santa Cristina tramite l’A22 del Brennero uscendo a Chiusa Val Gardena o, in treno, scendendo a Bolzano, Bressanone oppure Chiusa.
Il presepe è visitabile tutto l’anno, ma diventa particolarmente suggestivo nel periodo natalizio. Potete vederlo e approfittarne per visitare i presepi di Miola di Pinè oppure passare una settimana bianca sulle Dolomiti, oltre che per scoprire le tradizioni locali della splendida Val Gardena.

2 commenti su “In Val Gardena il presepe artigianale più grande al mondo”

  1. Sembra un bel lavoro! Dovrei andare in Val Gardena presto, sicuramente terrò presente di questo presepe e magari faccio un salto a vederlo, il legno mi piace molto.

  2. Io sono andato in Val Gardena l’inverno scorso…ho visitato i mercatini, veramente bellissimi..sono da sempre affascinato al mondo della lavorazione e dell’intaglio del legno..credo che quest’anno comprerò un presepe interamente in legno..ho già visto diversi siti che offrono questa possibilità..a me piace in particolar modo il presepio della pace che ho visto sul sito di Demi-Art, un’azienda gardenese che ho già avuto modo di conoscere ai mercatini l’anno scorso!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy