Il lago rosa del Senegal, una meraviglia della natura

Pink Lake

Avete mai sentito parlare del lago Rosa, in Senegal? Detto anche lago Retba, deve la sua popolarità alle incredibili cromie che assume l’acqua, in base all’intensità dei raggi solari. E’ altresì famoso per il rally della Parigi Dakar, di cui è l’ultima tappa.

Il celebre lago Rosa si trova a circa 30 km a nord est della capitale del Senegal, Dakar: è una distesa d’acqua larga circa 10 km, non molto profonda, situata a qualche centinaio di metri dall’oceano, circondata da dune sabbiose e pinete. E’ uno dei siti più visitati della penisola di Capo Verde proprio per questo sono stati costruiti numerosi campeggi, hotel di lusso e resort, in grado di accogliere non solo i turisti più avventurosi, ma anche quelli abituati a godere di tutti comfort.

Ma perché il lago Rosa ha le acque che assumono questa incredibile tinta? E’ tutto frutto della presenza di un batterio alofilo, ossia amante del sale, presente in profondità, che produce un pigmento rosso, capace di rendere le acque visibilmente rosate. In base all’intensità dei raggi solari, lo specchio d’acqua si trasforma: si tratta di uno spettacolo davvero unico! 

Se volete essere sicuri di cogliere questo magnifico fenomeno al culmine della sua potenza espressiva, organizzate un viaggio in Senegal, durante la stagione secca, ovvero da novembre a giugno, quando la maggiore esposizione solare genera una pigmentazione più rossa.

Il lago Retba è anche famoso per il suo alto contenuto di sale, che consente alle persone di galleggiare con estrema facilità, come avviene anche nel Mar Morto. Ma il lago Rosa, oltre a essere una perla del turismo in Africa, è anche la principale fonte di guadagno per le popolazioni circostanti. L’alta percentuale di sale permette, infatti, che venga effettuata la raccolta del sale, vera e propria attività economica, portata avanti con forza dagli uomini del posto, sin dagli anni’80.

Al limite del deserto, fra dune di sabbia ed oasi, il lago rosa è senza dubbio uno dei laghi più belli del mondo.

Se siete rimasti incuriositi, scoprite nella fotogallery le immagini del lago Rosa del Senegal.

[galleria id=”4407″]

1 commento su “Il lago rosa del Senegal, una meraviglia della natura”

  1. Di meraviglie della natura ce ne sono tante al mondo, ma il lago rosa in Senegal me l’ero persa! Ma ci sono tanti hotel in Senegal e vicini al lago?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy