Idee di viaggio perfette per i ponti di primavera: gite fuori porta nella natura

Ponti di primavera, ecco dove andare per immergersi completamente nella natura. Le idee di viaggio perfette in Italia.

piana grande fioritura castelluccio
Idee di viaggio – viaggi.nanopress.it

Con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura cresce la voglia di viaggiare a contatto con essa e con le meraviglie che ci può offrire.

Quest’anno poi, sono tanti i ponti lunghi in cui sarà possibile staccare la spina dal lavoro e dedicarsi un weekend di relax, ed è quindi il momento ideale per scegliere una delle tante mete possibili in Italia e goderci l’inizio della primavera tra parchi e giardini fioriti.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le destinazioni più belle in Italia per fare una gita fuori porta completamente immersi nella natura, delle idee di viaggio interessanti da non perdere.

Ponti di primavera: le idee di viaggio in Italia

Tra le destinazioni più belle da segnalarvi per l’inizio della primavera e per godere di straordinarie fioriture, c’è il Castello di Pralormo a Torino, dove ogni anno nel mese di Aprile va in scena “Messer Tulipano” un festival dedicato proprio a questo fiore.

Ogni primavera infatti il meraviglioso giardino all’inglese del castello si trasforma in una distesa di tulipani colorati, una vera gioia per gli occhi. Qui potrete inoltre dedicarvi a una visita guidata nel castello e vedere mostre ed esposizioni dedicate proprio ai fiori.

idee di viaggio primavera in Italia
Castello di Pralormo fioritura tulipani – viaggi.nanopress.it

Se siete amanti dei tulipani poi, trovate un altro interessante appuntamento con questi fiori a Turri, in Sardegna, un bellissimo borgo collinare dove sorge il Parco Beranu Froriu. Qui troverete oltre 400 specie diverse come peonie, iris, giacinti, narcisi, oltre 5000 rose e più di 500.000 tulipani, una varietà davvero da lasciare a bocca aperta.

A Ventimiglia invece, sulla Riviera dei Fiori, potrete visitare i Giardini Botanici Hanbury, un giardino di quasi 20 ettari dove si trovano più di 5000 specie di piante tra cui splendide rose, bambù e agrumi, il tutto immerso in particolati dettagli architettonici. Inoltre, potrete partecipare a laboratori tematici come pittura botanica o scultura botanica, un’esperienza davvero interessante per sentirsi parte della bellezza della natura.

idee di viaggio primavera in Italia
La Fiorita Castelluccio di Norcia – viaggi.nanopress.it

In Umbria invece, precisamente a Castelluccio di Norcia, c’è uno degli appuntamenti più attesi della primavera a livello internazionale: la Fiorita. Tra maggio e luglio infatti, qui il Pian Grande si tinge di mille colori grazie all’imponente fioritura di varie specie. Fiordalisi, ranuncoli, papaveri e tanti altri fiori con le loro fioriture tingono il prato di viola, rosso, giallo in uno spettacolo da togliere il fiato.

In Europa

Se invece voleste allontanarvi e passare qualche giorno fuori dall’Italia ma sempre all’insegna della natura, una delle mete più interessanti potrebbe essere Brema, in Germania, una splendida cittadina che ospita il Rhododendron Park, un giardino botanico che ospita una grande collezione di azalee e rododendri.

Qui, nel mese di aprile, la fioritura dei rododendri vi stupirà con la sua imponenza e potrete godervela passeggiando tra laghetti e percorsi da fare a piedi o in bicicletta.

idee di viaggio primavera in Italia
Rhododendron Park a Brema – viaggi.nanopress.it

Non può mancare poi, in questa lista europea, Amsterdam. Perfetta da girare in primavera, questa città ospita il Giardino di Keukenhof, il più grande giardino fiorito al mondo, dove troverete tantissime specie di fiori e in particolare tulipani.

Un’ altra bella città da visitare con la primavera è Siviglia, che oltre ad essere ricca di meraviglie, è famosa in questo periodo per essere invasa dal profumo dei fiori d’arancio, uno spettacolo romantico davvero da non perdere.

Impostazioni privacy