È la città più progressista del nostro continente, pochi la conosco: dove si trova

Nel nostro continente esiste una città che è considerata la più progressista di tutte. Ecco di quale si tratta.

La città più progressista
La città più progressista-viaggi.nanopress.it

L’Europa è uno dei continenti più apprezzati del mondo ed è quello dove si trova la nostra Nazione che è considerata una delle migliori dal punto di vista architettonico e per via della presenza di maggior Patrimoni dell’Unesco.

Le città europee, trovano sempre il modo di essere al passo con la modernità. E cercano di trovare soluzioni per evitare gli sprechi ed essere sempre più green con delle iniziative che si rivelano vincenti.

La città più progressista del continente Europeo

In particolare, c’è una città in tutto il continente, che è stata designata come la più progressista, nonostante sia la città più antica di tutta Europa e ogni giorno mette in atto iniziative legate alla sostenibilità.

Stiamo parlando di Nijmegen, località situata nel sud-est dei Paesi Bassi, a 10 km dal confine con la Germania ed ogni giorno si mette al lavoro per rendere più sostenibile la sua città.

Il centro storico di Nimega, (questo il suo nome in lingua italiano), è completamente pedonale, e al suo interno ci sono 60 km di piste ciclabili messe a disposizione per i cittadini e coloro che utilizzano una bici.

La città più progressista di tutta Europa: ecco di quale si tratta
Nimega – viaggi.nanopress.it

Per evitare la presenza di tanti mezzi a motore, sono stati intensificati gli autobus che collegano una parte dall’altra della città e questi sono alimentati con un carburante green oltre che garantire un servizio di car sharing a chi ne ha bisogno.

Nel 2016, la centrale elettrica a carbone è stata dismessa e al suo posto, nel giro di pochi anni è stato costruito un parco dotato di 9.000 pannelli solari e turbine eoliche che alimentano ben 400 case.

Questo, ha fatto di Nimega, la capitale Europea del green, ma in pochi sanno di questo primato che è stato dato anche per via degli interventi continui che vengono fatti per rendere il Comune sempre più sostenibile.

Alla scoperta di Nimega

Visitando la città si possono notare le tradizionali case olandesi, e respirare aria pura passando dalla famosa Lange Hezelstraat, la via dello shopping più antica di tutti i Paesi Bassi.

Qui si possono trovare negozi di abbigliamento vintage, ristoranti vegani e vegetariani. Oltre che piante che sbocciano da dei vasi riutilizzati e non c’è presenza di rifiuti nelle strade.

A Nimega, la gente usa salutarsi mentre è a bordo delle loro e-bike e le sue radici progressiste risalgono sin dagli anni ’60 dove fino agli anni ’80 la controcultura olandese è stata la casa europea dell’attivismo studentesco.

La città più progressista di tutta Europa: ecco di quale si tratta
Nimega – viaggi.nanopress.it

Inoltre, negli anni ’70, la città è diventata ambientazione di raduni socialisti. E ancora oggi i suoi abitanti sono per la maggiore studenti e persone che sono molto attenti alla salute del pianeta.

Questo fa di Nimega, la città più progressista di tutta Europa e grazie alla volontà dei suoi abitanti è considerata anche la più verde di tutto il continente rispetto a tante altre città del nostro Paese che cercano ogni giorno di diventare sempre più ecosostenibili grazie a vari interventi.

Impostazioni privacy