Keukenhof, riapre il parco di tulipani olandese: unico nel suo genere

Un luogo incantevole e unico al mondo, dove è possibile ammirare la bellezza dei fiori in una delle più grandi esposizioni di tulipani al mondo.

keukenhof parco di tulipani in Olanda
Keukenhof – viaggi.nanopress.it

Se siete appassionati di fiori o semplicemente amanti della bellezza, questo è sicuramente un luogo da visitare.
Un’area dove si coltivano e si espongono tulipani e altri tipi di fiori, durante la stagione della fioritura, in primavera.

Riapre il parco di Keukenhof

Il parco di Tulipani di Keukenhof è uno dei luoghi più belli e famosi dei Paesi Bassi. Si trova nella città di Lisse, a circa 30 chilometri a sud-ovest di Amsterdam, e ogni anno attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Il parco si estende su una superficie di 32 ettari e ospita più di 7 milioni di bulbi di tulipani, in una vasta gamma di colori e varietà. Oltre ai tulipani, ci sono anche molte altre specie di fiori, tra cui narcisi e giacinti.

Il parco di Tulipani di Keukenhof sta finalmente riaprendo al pubblico, poiché aperto solo  alcune settimane l’anno, di solito da metà marzo a metà maggio, quando i fiori sono in piena fioritura.

Nel parco avrete la possibilità di ammirare milioni di tulipani di specie, colore e forma diversi.

Parco di Keukenhof , Paesi Bassi
Parco di Keukenhof , Paesi Bassi – viaggi.nanopress.it

Durante questo periodo, il parco organizza molti eventi, tra cui concerti, mostre di fiori e dimostrazioni di giardinaggio.

Un esempio è la Flowerparade, uno degli appuntamenti più importanti.
Questo splendido evento fa parte del festival di primavera più scenografico di tutti i Paesi Bassi, il Bloemencorso of the Bollenstreek.

Il festival parte da Noordwijk e arriva ad Haarlem, e dura un’intera settimana, dove una magnifica parata di carri addobbati da milioni di fiori colorati sfilano tra le strade (un percorso di 42 km).

Da non perdere è anche l’Holland Heritage Weekend, dove vengono organizzati eventi di artigianato locale, prodotti tipici del luogo (come i formaggi olandesi), musica tradizionale e ovviamente un tripudio di tulipani colorati.

Diverse attività per bambini, come la caccia al tesoro o il parco giochi, visite guidate, tour in biciletta o con la barca navigando tra i canali che attraversano i suggestivi campi di fiori, sono altri eventi che vengono organizzati durante le settimane di apertura del parco di Keukenhof.

La sua storia

La storia del magnifico parco di Keukenhof, inizia nel XV secolo, area di caccia di tutti gli abitanti del castello di Teylienin.

In questo luogo, la contessa Jacoba van Beiere, raccoglieva frutti e erbe aromatiche per il castello stesso.
Keukenhof, infatti, significa proprio “orto della cucina”.

Successivamente venne progettato e costruito un giardino in stile inglese, dove oggi sorge proprio il famoso parco olandese di tulipani.

Nel 1949, il sindaco di Lisse, insieme ad alcuni imprenditori locali dell’industria dei fiori, utilizzò il parco come luogo per esporre i fiori e promuovere l’industria dei fiori olandese. Il primo anno il parco, in solo quattro giorni, attirò circa 23.600 visitatori.

Da allora, quindi, questa manifestazione, un vero tripudio di colori, è un evento ancora oggi tanto atteso da turisti di tutto il mondo.

Il parco ha subito anche alcune trasformazioni nel corso degli anni. Risale al 1950 il famoso mulino a vento bianco all’entrata del parco, oggi uno dei simboli del parco di Tulipani di Keukenhof. Nel 2009, il parco ha anche aperto il “Keukenhof Pavilion”, un grande edificio moderno con ristoranti, negozi e spazi per eventi.

Il mulino di Keukenhof, Paesi Bassi
Il mulino di Keukenhof, Paesi Bassi – viaggi.nanopress.it

Oggi, il parco di Tulipani di Keukenhof attira circa 1,5 milioni di visitatori ogni anno, provenienti da tutto il mondo. È diventata un’attrazione turistica di fama mondiale e un’importante fonte di reddito per l’industria dei fiori olandese.

La cittadina che ospita il parco di Keukenhof, Lisse, fu la prima, grazie ai suoi splendidi e vasti campi di tulipani, che inventò la modalità “You pick”, che oggi si trova anche in Italia.
Si tratta di un sistema dove chiunque può raccogliere dei tulipani, pagando però una piccola quota in denaro.

Impostazioni privacy