I validi motivi per visitare Madeira: perla del Portogallo

Viaggiare e visitare altre città europee o magari del mondo, ha sempre il suo fascino ed i suoi validi motivi. C’è una città, in particolare, però, che vale davvero la pena di visitare. Si tratta di Madeira in Portogallo, la località, magari non sarà nemmeno tra le più conosciute ma, di seguito, vi riportiamo tutti i validi motivi per visitare Madeira, o almeno quelli più in risalto.

Isola di Madeira
Vista aerea dell’Isola di Madeira in Portogallo – Viaggi.Nanopress.it

La città è un’autentica perla dell’Atlantico, adagiata sulle coste portoghesi presenta un clima mite tutto l’anno ed uno di quei mari blu dall’acqua cristallina. Se ti stuzzica l’idea di un paradiso terrestre immerso nella natura che, però, allo stesso tempo sa offrire svago e cultura, Madeira è la meta giusta per te.

Tutti i validi motivi per visitare Madeira

La città, poi, detiene un record conteso da tutto il mondo. E’ qui che si trova la più grande foresta laurissilva al mondo. Si tratta di un tipo di foresta a clima subtropicale, presente in alcune isole dell’Atlantico. La sua caratterizzazione particolare è dovuta dalla presenza di alberi sempreverdi di dimensioni medio-grandi, tra cui spiccano il lauro, il faggio e l’alloro. Grazie alla combinazione del clima mite e umido e dei vari microclima che si formano nelle zone montuose, si riesce ad ottenere questa vegetazione davvero stupefacente.

La foresta di Madeira in Portogallo, non a caso, è patrimonio dell’umanità con il riconoscimento dell’Unesco. Una meta spettacolare, insomma, per gli amanti della natura. L’isola, però, naturalmente, è in grado di offrire anche tanto altro ai turisti che scelgono questa destinazione. Una terra vulcanica in qui è primavera quasi tutto l’anno. Questa sua particolare caratteristica e l’eccezionalità del suo clima, eternamente mite, ne fanno la meta ideale in qualsiasi momento dell’anno.

Porto di Camara de Lobos
Vista del porto di Camara de Lobos con colorate barche da pesca sul mare, isola di Madeira – Viaggi.Nanopress.it

Un viaggio a Madeira potrebbe essere l’ideale per chi, ad esempio, per esigenze lavorative o perché vuole ritagliarsi un momento tutto per sé durante l’anno, decidesse di partire in mesi non del tutto convenzionali. L’isola, d’altronde, presenta uno dei mari più belli, con spiagge paradisiache ed un’acqua cristallina irresistibile. Il clima mite, del resto, consente all’acqua di mantenere temperature sempre gradevoli che d’estate si aggirano intorno ai 24 gradi per scendere nei periodi invernali ai 17-18 gradi.

Una delle isole più belle e affascinanti

Fare il bagno a Madeira, insomma, è consentito tutto l’anno. Questa è, senza ombra di dubbio, uno dei validi motivi per visitare Madeira. La sua vicinanza all’Italia, rende il viaggio fattibile in qualsiasi momento dell’anno anche solo per un week end o sfruttando le circostanze di ponti a ridosso di festività. In aereo ci vogliono appena 4 ore per raggiungere la destinazione.

Sull’isola, poi, si troveranno varie attrazioni come, ad esempio, lo stupefacente Jardins Botânicos da Madeira. Un giardino botanico dalla superficie verde di circa 80.000 mq, un itinerario affascinante di colori e profumi nel quel perdersi potendo ammirare delle autentiche rarità.

Impostazioni privacy