7 gemme nascoste di Madeira che la maggior parte dei turisti non conosce

Madeira è sicuramente una destinazione popolare e in effetti alcune delle principali attrazioni turistiche possono essere piuttosto affollate. Ma per la maggior parte, Madeira è ancora molto tranquilla e sconosciuta.

Panorama di Madeira
Panorama di Madeira – viaggi.nanopress.it

Qui voglio condividere con te alcune delle mie scoperte inaspettate preferite e delle gemme nascoste di Madeira. Quindi, se stai cercando di sfuggire alla folla e conoscere il lato più autentico di questa bellissima isola, troverai un sacco di ispirazioni in questo articolo.

Le 7 gemme nascoste di Madeira

1. Funivia Achadas da Cruz

Achadas da Cruz – viaggi.nanopress.it

La funivia di Achadas da Cruz ti porta a Fajã da Quebrada Nova sulla spiaggia. Questo posto dovrebbe in realtà essere molto in cima alla lista dei posti migliori da visitare nell’elenco di Madeira, ma è una vera gemma nascosta non menzionata nella maggior parte delle guide di viaggio e trascurata dalla maggior parte dei turisti.

Mi aspettavo di trascorrere solo pochi minuti qui, ma quasi due ore sono volate esplorando questa bellissima costa sconosciuta ai turisti.

2. La piccola Pebbled Beach vicino a Illheus da Janela

Illheus da Janela – viaggi.nanopress.it

Nascosta dietro una grande roccia, questa minuscola spiaggia vicino a Illheus da Janela, sulla costa settentrionale di Madeira, è davvero nascosta alla vista dei passanti.

Bisogna camminare verso una scalinata che porta alla buca in mezzo alla montagna. Una volta raggiunta la cima, si apre una vista fantastica con imponenti formazioni rocciose nel mare. Puoi anche raggiungere la spiaggia semplicemente camminando vicino al fiume, ma non ha lo stesso effetto wow.

È un ottimo posto per fare un picnic e trascorrere un’ora o anche di più.

3. Miradouro Garganta Funda

Miradouro Garganta Funda – viaggi.nanopress.it

Quando vedrai le strade strette che portano verso la costa fino a Miradouro Garganta Funda, capirai perché questo posto non è nel radar della maggior parte dei viaggiatori di Madeira. Rispetta i segnali che vietano di guidare ulteriormente, lascia la macchina e percorri gli ultimi duecento metri fino al punto panoramico.

A prima vista, non c’è molto da vedere qui, solo pochi vecchi edifici abbandonati e una o due mucche. Continua a camminare fino alla piccola piattaforma panoramica in direzione della costa e vedrai in lontananza una bellissima cascata.

Non perderti questo posto, conoscerai un piccolo pezzo di Madeira dove il tempo si è davvero fermato.

4. Miradouros do Paredão

Miradouros do Paredao – viaggi.nanopress.it

Situato su una strada molto panoramica tra le famose località turistiche Curral das Freiras e Pico do Areeiro, sono i due punti panoramici di Paredao. Entrambi questi punti panoramici non sono solo più tranquilli, ma probabilmente anche più spettacolari del vicino punto panoramico estremamente popolare di Eira do Serrado.

Mentre a Eira do Serrado sarai circondato da rumorosi gruppi di turisti che viaggiano su grandi autobus, troverai solo una o due auto nel piccolo parcheggio di Miradouros do Paredão.

Basta una breve passeggiata per raggiungere un belvedere che domina la Valle delle Monache. E se prendi un sentiero a sinistra, arriverai presto al punto panoramico che guarda verso la costa meridionale di Madeira.

5. Strade panoramiche dell’entroterra di Madeira

Viaggio panoramico sulla costa settentrionale di Madeira – viaggi.nanopress.it

Non hai vissuto Madeira al meglio a meno che tu non abbia guidato almeno un paio delle rotte interne. Le strade di montagna a Madeira sono come nessun altro e devi davvero vederlo per crederci.

Ecco alcune delle mie strade preferite:

– La strada tra l’Eira do Serrado e il Pico do Areeiro
– Tra Calheta e Rabacal c’è il Caminho de Cales e Chada
– Tra Funchal e la Valle delle Monache c’è Estrada da Eira do Serrado
– La strada più corta tra Santana e Ribeiro Frio
– La strada tra Santana e Sao Vicente
– Qualsiasi strada sopra Funchal

6. Fabbrica di canna da zucchero a Calheta

Fabbrica di canna da zucchero a Calheta – viaggi.nanopress.it

La Sociedade dos Engenhos Da Calheta è un’antica fabbrica di canna da zucchero nel villaggio di Calheta che ti riporta davvero indietro nel tempo. Il vapore del camino, l’odore del miele e il rumore delle macchine: è un’esperienza indimenticabile.

E’ possibile osservare il processo di produzione solo alcune settimane in aprile e maggio, poiché il succo di canna da zucchero deve essere spremuto subito dopo la raccolta, altrimenti la pianta si secca e diventa inutilizzabile. Potrai vedere l’intero processo dallo scarico del camion con la gru alla frantumazione della canna da zucchero e infine all’ebollizione del succo in enormi pentole fumanti.

Non è previsto alcun biglietto d’ingresso e i visitatori possono vagare liberamente per questa piccola fabbrica. Per soli 0,60€ puoi assaggiare un po’ di rum di canna da zucchero, miele di canna da zucchero e altri prodotti.

La fabbrica è aperta tutto l’anno. Ma ovviamente, il momento migliore per visitarlo è durante la stagione della raccolta della canna da zucchero, quando puoi vederlo in piena azione.

7. Arte di strada di Funchal

Street Art a Funchal – viaggi.nanopress.it

Alcune delle stradine del centro storico sono state trasformate in vere e proprie gallerie d’arte all’aperto. Ogni vecchia finestra, ogni porta è diventata una tela d’artista. Se ami la street art, troverai delle opere d’arte davvero straordinarie nel centro storico di Funchal, nell’area intorno a Rua de Santa Maria.

Impostazioni privacy