I 10 borghi più belli d’Italia: i primi 3 sono inaspettati

Questi sono i 10 borghi più belli d’Italia. La scelta per le proprie vacanze non si riduce solo al mare o alla montagna, ci sono dei posti incantevoli come i borghi, appunto, in grado di offrire un’esperienza unica ed originale chiunque decida di passarvi le vacanze. Luoghi magnifici ricchi di storia e di cultura.

Vernazza in Liguria
Vernazza in Liguria – Viaggi.Nanopress.it

I borghi sono posti fantastici, atmosfere incredibili nelle quali immergersi per la propria vacanza di relax e, spesso, all’insegna della cultura, della buona cucina, ognuno con le sue caratteristiche diverse, ognuno con il suo patrimonio artistico culturale da scoprire. In Italia ci sono tantissimi paesini, borghi accattivanti immersi in contesti altrettanto affascinanti. Posti da visitare, dove passare un weekend in armonia o anche luoghi nei quali decidere di trascorrere le proprie vacanze.

I 10 borghi più belli d’Italia

In quest’articolo andremo ad approfondire quelli che sono i 10 borghi più belli d’Italia, la scelta nella nostra penisola, ovviamente, è difficile, l’offerta, infatti, è molto variegata e borghi bellissimi ci sono in ogni regione, di seguito andremo a mettere in evidenza quelli, forse, meno gettonati ma che, sicuramente, sono tra i più belli. In Toscana, una regione davvero fantastica con paesaggi mozzafiato, si trova adagiato su una collina Montepulciano.

Un borgo medievale famoso per il suo vino è un’autentica perla un fiore all’occhiello per la Toscana e per l’Italia. Restando nella regione il borgo di San Gimignano è quello tra i più affascinanti ed incantevoli nato nel periodo medievale conserva ben 13 torri che lo caratterizzano insieme al Museo delle Torture.

Per concludere il nostro giro in Toscana altro luogo fantastico da visitare è Montalcino, anche qui borgo fantastico conosciuto ovunque per la produzione del vino. Circondato da mura medievali ancora, quasi, del tutto intatte, il borgo è in grado di affascinare chiunque per i suoi paesaggi ed alcune attrazioni degne di note.

Tellaro adagiato sulla scogliera nella parte orientale del Golfo dei Poeti, è un borgo unico facente parte delle Cinque Terre, di epoca etrusca in grado di affascinare con le sue stradine acciottolate ed i panorami mozzafiato che si possono ammirare quasi ovunque.

In Piemonte, in provincia di Novara si trova Orta San Giulio. Un borgo, spesso, non annoverato tra i più belli d’Italia che, però, merita decisamente tutta l’attenzione del caso. Situato sulla sponda del Lago D’Orta, Orta San Giulio potrebbe essere il luogo adatto a delle vacanze rilassanti soprattutto per chi cerca un angolo romantico nel quale rifugiarsi.

Luoghi incantevoli che non ti aspetti

Al confine tra Lazio e Umbria, tra scenari mozzafiato con una storia davvero ricca ed un fascino unico si trova Civita di Bagnoregio. Risalente all’epoca etrusca nel corso degli anni è stato teatro di vari disastri naturali rimanendo sempre in piedi e fiorente.

PIazza di Montepulciano
PIazza di Montepulciano, Toscana – Viaggi.nanopress.it

Al sud in una delle isole più belle si trova Cefalù, forse uno dei più famosi in questa lista. Per gli amanti del mare e della spiaggia Cefalù sarà il luogo ideale, dal punto di vista naturalistico è, sicuramente, una delle città più belle della Sicilia, la sua storia risale al V secolo avanti cristo.

Borghetto di Valeggio sul Mincio è, sicuramente, il borgo che non ti aspetti. Caratterizzato da una zona pianeggiante ed una arroccata su una collina fortificata con un proprio castello, nel borgo sono ancora presenti mulini caratteristici tutti da ammirare.

Nelle Marche, Corinaldo, un borgo stupendo ed affascinante noto in tutto il mondo per il Santuario di Santa Maria Goretti e la sua Piaggia. La scalinata di 100 gradini che attraversa il centro cittadino. Un borgo piccolo ma decisamente tra i 10 borghi più belli d’Italia.

In Liguria, infine, l’ultimo di questa carrellata fantastica è il borgo di Vernazza, anche lui situato nelle Cinque Terre, caratterizzato dai colori accesi e vari delle sue abitazioni e dal suo piccolo ma caratteristico porto naturale. Un posto affascinante con tanto da offrire a chi decide di passarvi le vacanze.

Impostazioni privacy