Trevi, cosa vedere in uno dei borghi più belli dell’Umbria

Andare in vacanza in Umbria vuol dire recarsi anche a Trevi, uno dei borghi più incantevoli dell’intera regione: tutte le bellezze del posto.

Trevi
Trevi – Viaggi.Nanopress.it

Tra le più belle regioni italiane c’è sicuramente l’Umbria, un luogo ricco di fascino e storia che accoglie ogni anno tantissimi visitatori provenienti da ogni angolo del mondo. Oltre alle bellezze storiche e culturali di Perugia, capoluogo di regione, questa regione situata nel cuore dell’Italia è caratterizzata anche da tanti paesi che fanno letteralmente innamorare tutti coloro che decidono di percorrere vicoli e piazzette, fermandosi magari a gustare qualche piatto tipico in uno dei ristoranti del posto.

Le meraviglie di Trevi: tutto sullo splendido borgo umbro

Tra i borghi più belli dell’Umbria c’è sicuramente Trevi, che non a caso fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.

Centro storico di Trevi
Centro storico di Trevi – Viaggi.Nanopress.it

Questo paese di 8.000 abitanti in provincia di Perugia è circondato dal Monte Brunette e dal Monte Serano, due monti dell’Appennino Umbro-Marchigiano che rendono il paesaggio ancora più affascinante.

Tra le prime cose che si notano non appena si arriva a Trevi è la presenza delle antiche mura che proteggono la cittadina, nota non solo per essere la Città dell’Olio ma anche per la presenza del sedano nero che arricchisce ed esalta i piatti della tradizione locale.

Percorrendo la strada che sale su fino al centro storico di Trevi ci si imbatte in un meraviglioso santuario che prende il nome di Madonna delle Lacrime. Secondo la tradizione un dipinto con l’effigie della Madonna lacrimò e da quel momento seguirono una serie di miracoli.

Sempre muovendosi verso il centro storico dell’antica cittadina umbra si possono notare alcune splendide cappelle che risalgono al 1500: tra queste è doveroso menzionare soprattutto la Cappella dell’Adorazione dei Magi, realizzata dal famoso pittore italiano Perugino.

La Chiesa di San Francesco eretta in onore del patrono d’Italia

Nel centro di Trevi sono presenti diversi palazzi di pregio risalenti a dopo la metà del ‘400. La Torre Civica del Palazzo Comunale domina in Piazza Mazzini, certamente uno dei posti più belli e suggestivi del borgo umbro.

Un altro luogo da segnalare per la sua bellezza è certamente il Teatro Clitunno, dove si svolgono spesso spettacoli nel corso dell’anno che richiamano gente anche da fuori.

Per coloro che amano gli edifici religiosi è d’obbligo una visita alla Chiesa di San Francesco, eretta proprio in onore del patrono principale d’Italia che nel 1213 predicò a Trevi. All’interno di questa chiesa sono custoditi dei magnifici affreschi e un meraviglioso organo del 1509.

Infine un accenno proprio al sedano nero di Trevi, di cui non si butta nemmeno una parte. Per realizzare eccellenti vellutate si può utilizzare la parte esterna, mentre con l’olio ricavato dal sedano nero di Trevi viene fuori una gustosissima birra artigianale.

Impostazioni privacy