I borghi di mare più belli da visitare in Toscana

La Toscana riconosciuta come la culla della cultura italiana, regala scorci di natura e borghi medievali affacciati direttamente sul mare.

Costa degli Etruschi
Costa degli Etruschi-viaggi.nanopress.it

La Toscana è una regione che offre svariate possibilità per chi vuole vivere il mare. E, soprattutto, è possibile viverlo passeggiando nei centri storici di antichi borghi medievali affacciati direttamente sul mare.

La Costa degli Etruschi ospita 7 bellissimi borghi affacciati sul mare. Il primo da visitare è Campiglia Marittima, in particolare nei mesi che vanno da aprile a giugno, periodo in cui si può assistere allo spettacolo di centinaia di rondoni che si liberano in volo.

Avvolto dalle colline metallifere e poco distante dal mare, il borgo si sviluppa all’interno delle mura del castello. Ci si accede attraverso quattro porte e al centro si trova Piazza Mazzini con il suo Palazzo Comunale.

Altro borgo da visitare è Populonia, nei pressi di Piombino. Un bellissimo paesino medievale a picco sul mare. Dalla Rocca degli Appiani, la fortezza medievale del XV secolo al centro della quale si erge il Torrione, si può  ammirare il bellissimo panorama.

Borghi sul mare

Una vista che spazia dalla Costa degli Etruschi, al Golfo dei Baratti fino ad allargarsi sull’isola d’Elba. Per chi ama passeggiare si consiglia di raggiungere la Buca delle Fate, una delle calette più belle di tutta la costa.

Suvereto, dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia si trova a nord di Campiglia Marittima. Il centro storico è rimasto fermo del tempo con caratteristiche tipicamente medievali. Bolgheri è considerato la “Perla della Costa degli Etruschi”.

Si percorre il lungo viale dei cipressi che ispirò Carducci per la sua opera “Davanti San Guido”. Arroccato sulla collina vicinissimo al mare è avvolto da oliveti, vigneti e boschi di castagne.

Un luogo dove rilassarsi immergendosi nella pace e nella tranquillità della natura. Il suo centro storico ospita il Museo Archivio Giosuè Carducci con le sue celebri poesie. Altro borgo medievale da visitare è Bibbona.

Toscana
Toscana-viaggi.nanopress.it

Un piccolo centro dalle origini molto antiche. Qui si possono ammirare la Pieve di sant’Ilario che risale al ‘300 e che ha una particolare forma trapezoidale e la Rocca, ancora più antica.

La cinta muraria originale, sembra sia stata progettata da Leonardo da Vinci, intorno alla fine del 1400. All’epoca etrusca risalgono invece le grotte e gli ipogei, simboli che richiamano i misteriosi Cavalieri Templari.

Luogo segreto

In provincia di Pisa si trova Casale Marittimo che ha meritato la Bandiera Arancione del Touring Club italiano. Qui merita una visita la Casa del Camarlingo, con la sua Torre dell’Orologio e il Palazzo della Canonica.

Il luogo segreto di questo piccolo borgo è il Giardino La Ferrana. Situato ai piedi delle mura del castello, ci si può fermare per riposare all’ombra degli alberi e circondati da moltissimi fiori.

Impostazioni privacy