Uno dei castelli più belli del mondo: ti toglie il fiato al primo sguardo

Un posto dove si respira un’atmosfera magica. Ci riferiamo ad un luogo dove si trova uno dei castelli più belli del mondo.

vista su mont saint michel
Vista su Mont Saint Michel – viaggi.nanopress.it

State già pensando a qualche bella gita di due o più giorni o magari approfittando di qualche bel ponte durante questo anno? Potrebbe essere l’occasione adatta per visitare un luogo davvero incantato. E che non a caso in questi ultimi anni sta vivendo un momento di vera popolarità. Merito della sua bellezza e dell’aria suggestiva che si respira qui. Sapete a quale ci riferiamo?

Uno dei castelli più belli del mondo

Ci sono luoghi che esercitano un fascino incredibile sui visitatori di tutte le età. Ci riferiamo ai castelli. Custodi di anni di storia incredibile, che ci raccontano molto del nostro passato. La maggior parte di quelli sparsi per il mondo sono ancora oggi in ottimo stato di conservazione.

Questo li rende perfetti per un viaggio da soli o anche in famiglia. Spesso aiutano a scoprire qualcosa in più del luogo in cui si trovano. E non ultimo sono circondati da paesaggi incredibili grazie alle posizioni privilegiate in cui sono stati costruiti.

Uno di questi è decisamente uno dei castelli più belli del mondo. Un luogo che negli ultimi anni ha visto letteralmente raddoppiare il numero di turisti che lo visitano quotidianamente. Si tratta di Mont Saint Michel. Ad essere del tutto precisi questo è il nome dell’isolotto dove sorge questa meravigliosa abbazia dall’aspetto appunto di un’antica fortezza medievale.

Mont Saint-Michel è infatti un isolotto che si trova lungo la costa settentrionale della Francia, bagnata dal fiume Couesnon. Si tratta del centro principale del comune omonimo sito in Normandia. E di questo paese è uno dei siti più visitati. Si contano circa 3.200.000 visitatori ogni anno e molti dei luoghi che si trovano qui sono dunque classificati come monumenti storici. Il sito stesso dal 1979 appartiene ai monumenti considerati Patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO. 

L’Abbazia e le maree

Il nome come è facile immaginare deriva da San Michele Arcangelo, protettore del luogo. A lui è dedicata anche l’Abbazia. Pare secondo i fedeli, che qui l’Arcangelo sia apparso al vescovo d’Avranches per tre volte. E per tre volte gli ordinò di costruire un’Abbazia. Fondata nel VIII secolo, attira da quel momento fedeli da tutto il mondo.

Merito anche della sua posizione privilegiata. Lo stesso scrittore Victor Hugo lo definì, una piramide sul mare. Una vera atmosfera medievale, regalata da antichi vicoli, mura, cannoni e le celebri porte di accesso al luogo, la Porte de l’Avancée, la Porte du Boulevard e la Porte du Roi.

mont saint michel
Uno dei castelli più belli al mondo – viaggi.nanopress.it

In questo luogo comunque si può assistere ad un fenomeno incredibile, che è quello delle maree. Con la bassa marea Saint Michel va incontro al fenomeno delle sabbie mobile. L’acqua si ritrae fino a 25 chilometri per poi ritornare indietro attraverso onde alte anche mezzo metro. In passato rendeva questo luogo inespugnabile, mentre ora ne è la principale attrazione.

Quando vedere questo fenomeno? Praticamente ogni giorno, mattina con la bassa marea e la sera con l’alta marea. E poi ci sono giorni in cui avviene il fenomeno delle Grandi Maree. In queste giornate l’isola diventa un’isola vera e con maree con coefficiente superiore a 100: anche la passerella tramite cui accedere al monte viene sommersa per alcune ore.

Impostazioni privacy