Liguria, le spiagge più belle da visitare

Liguria, ecco quali sono le spiagge più belle e interessanti da visitare in questa affascinante regione italiana.

Liguria spiagge più belle
Spiaggia di Monterosso al Mare – viaggi.nanopress.it

La Liguria è una bellissima regione che offre ai suoi visitatori tante perle, dalle sue città alla sua costa dove si snodano borghi suggestivi e spiagge bellissime.

Lungo i suoi 300 chilometri di costa da Ameglia a Ventimiglia, la Liguria vanta spiagge meravigliose e acque cristalline, adatte davvero a tutti i gusti.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le spiagge più belle e interessanti da visitare in questa regione meravigliosa, dal nord al sud della costa.

Le spiagge più belle della Liguria: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante

Calette nascoste, spiagge dorate e scogliere mozzafiato: la Liguria offre davvero spiagge per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Se infatti a Ponente troviamo una costa sabbiosa, a Levante invece diventa più frastagliata, e offre così paesaggi e scenari sempre diversi per chi si trova in questa meravigliosa regione.

Liguria spiagge più belle
Baia del Silenzio – viaggi.nanopress.it

La costa della Liguria che va da Ventimiglia fino al confine francese è chiamata Riviera di Ponente, ed è caratterizzata principalmente da spiagge sabbiose e ampie, come quelle di Bordighera o di Vallecrosia. Ad Alassio troverete una spiaggia con sabbia dorata e fondali bassi, perfetta quindi per i bambini, mentre la Caletta di Punta Crena è più isolata e circondata da ripide scogliere.

Tra le spiagge più belle in assoluto troviamo la Baia dei Saraceni, ma anche Varazze, tra le più conosciute.

Il tratto di costa che invece parte da La Spezia e arriva fino all’area orientale di Genova è chiamata Riviera di Levante, caratterizzata da spiagge più rocciose e una costa frastagliata. Fanno parte poi della Riviera di Levante il Golfo Paradiso, il Golfo del Tigullio, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Tra le più belle, la Baia di San Fruttuoso tra Portofino e Camogli, ma anche la Spiaggia di Paraggi, tra Rapallo e Portofino, e la Baia del Silenzio.

Le spiagge delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti

Menzione a parte ovviamente per le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti. Delle Cinque Terre fanno parte 5 borghi meravigliosi, Corniglia, Monterosso, Rio Maggiore, Vernazza e Manarola, ma anche scogliere suggestive e vigneti.

Tra le spiagge più belle qui, la Spiaggia di Monterosso al Mare, la più grande delle Cinque Terre e l’unica sabbiosa di questo tratto di costa; poco lontano troviamo la Spiaggia del gigante, caratterizzata da ciottoli e sabbia.

Liguria spiagge più belle
Spiaggia di San Terenzo – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la spiaggetta di Porto Pidocchio a Framura, ma anche la Spiaggia di Corniglia, più selvaggia. Tra le altre spiagge poi, troviamo anche la Spiaggia del Canneto, una spiaggia selvaggia tra le più belle delle Cinque Terre, impreziosita da un cascata di acqua dolce che si trova su un lato della spiaggia; ma anche la Spiaggia di Fossola e la Spiaggia di Campiglia.

Il Golfo dei Poeti invece, va da Lerici a Portovenere ed è chiamato così perché nel corso dei secoli ha ospitato artisti e poeti. Qui troviamo sia spiagge di sabbia, come ad esempio quelle di San Terenzo e Tellaro, ma anche punti di costa più frastagliati come Punta Corvo e Punta Bianca.

Più difficili da raggiungere e quindi più nascoste, sono la Spiaggia del Nacchè, la Spiaggia del Persico e la Spiaggia di Monestroli; spiaggette incantevoli difficilmente raggiungibili a piedi ma che si possono invece raggiungere via mare.

Impostazioni privacy