Hawkshead, il villaggio medievale dove andare questa estate

Ti chiedi dove andare con l’arrivo dell’estate, ma non vuoi saperne di mete affollate, spiagge travolte dai turisti e località dalle temperature bollenti? Questo posto allora potrebbe fare al caso tuo.

Villaggio medievale
Villaggio medievale – viaggi.nanopress.it

L’estate non è solo sinonimo di spiagge, mare e divertimento. Se la maggior parte delle persone è spinta dall’arrivo della bella stagione a trascorrere le vacanze in una delle più note località balneari del mondo, esiste anche una piccola minoranza che invece ha solo voglia di staccare la spina e di allontanarsi per qualche giorno dalla vita caotica delle città e dalle destinazioni più affollate.

Se anche tu fai parte di questa cerchia ristretta, allora potresti aggiungere questo grazioso villaggio nella tua lista dei posti da visitare questa estate.

Dove andare con l’arrivo dell’estate per un viaggio tranquillo e lontano dalla folla: Hawkshead è la soluzione

Ci troviamo in Inghilterra, in uno dei parchi nazionali più grandi del Paese Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Parliamo del Lake District, una straordinaria area piena zeppa di villaggi pittoreschi, paesaggi naturali bellissimi e luoghi talmente tranquilli e pacifici che sembrano lontani dal mondo conosciuto.

Hawkshead, Dove andare con l’arrivo dell’estate
Hawkshead, Dove andare con l’arrivo dell’estate – viaggi.nanopress.it

Laghi, colline e montagne fanno da cornice a questo incantevole scenario fatto sì di natura, ma anche di cultura e storia. Il suo interessante patrimonio culturale è infatti dato dai piccoli centri abitati che si trovano all’interno del suo territorio. Ne è un esempio il suggestivo villaggio di Hawkshead.

Il villaggio di Hawkshead e l’artista Beatrix Potter

Hawkshead è il paesino più bello di tutto il Parco Nazionale. É impossibile non restare affascinati dalle sue casette bianche che sembrano venute fuori da un libro di fiabe, dalle sue viuzze acciottolate che si snodano nel cuore del villaggio tra piccoli negozietti e boutique, e dall’odore del pane appena sfornato delle panetterie.

Niente auto, niente mezzi pubblici, niente caos. Questo è un villaggio il cui centro è da vivere a piedi, a passo lento, camminando e godendosi a 360° la pace circostante. Insomma, un luogo perfetto dove recarti se hai proprio voglia di allontanarti da tutto e da tutti e ricaricarti.

Chiesa di Hawkshead
Chiesa di Hawkshead – viaggi.nanopress.it

Questo splendido villaggio si trova nella contea di Cumbria, nel nord ovest dell’Inghilterra, una regione dove il tempo sembra essersi davvero fermato. Tutt’intorno ci sono colline e boschi verdeggianti che sembrano custodire gelosamente la storia di questo fiabesco borgo.

La storia del villaggio

La sua origine sembrerebbe risalire al XII secolo. É però solo successivamente che il centro divenne famoso grazie al fiorente commercio della lana. Quest’ultimo per molto tempo fu la principale fonte di reddito degli abitanti del villaggio.

Con il tempo, poi, l’industria tessile passò in secondo piano e il villaggio di Hawkshead divenne un importante centro di agricoltura e soprattutto di turismo. Merito anche dell’artista Beatrix Potter la quale si stabilì qui lasciando anche le sue opere al villaggio, oggi esposte nelle gallerie locali.

Tra i vicoli pittoreschi del borghetto, le case in pietra, le chiese antiche e i suoi edifici storici in stile georgiano si trova infatti il Museo di Beatrix Potter. Qui potrai vedere con i tuoi occhi le opere di questa famosa autrice di libri per bambini e ripercorrere le tappe più importanti della sua vita nel Lake District.

Se hai voglia di immergerti ancora di più nel fantastico mondo dell’artista, puoi anche recarti presso la sua abitazione, aperta al pubblico e visitabile, Hill Top appena fuori dal villaggio.

Cosa fare nel villaggio di Hawkshead, il posto perfetto dove andare con l’arrivo dell’estate

Hawkshead è circondato da attrazioni naturali imperdibili, perfette per passeggiate a piedi ed escursioni. A pochi passi dal villaggio si trova infatti il Lago Windermere dove potrai noleggiare canoe e kayak per scoprire il territorio circostante, fare una mini crociera in battello a vapore o fare semplicemente un picnic sul lago tra i più grandi dell’Inghilterra.

Tarn Hows, Lake District
Tarn Hows, Lake District – viaggi.nanopress.it

A nord del paese si trova anche Tarn Hows, un altro lago circondato da boschi dove puoi recarti per passeggiare in mezzo alla natura; mentre a sud troverai lo specchio d’acqua del Coniston Water.

Se ami invece i trekking e le escursioni più impegnative puoi raggiungere le montagne del Langdale Pikes, nel cuore del Lake District, dove potrai intraprendere sentieri di diverse difficoltà.

Se viaggi con i bambini, questo villaggio ha in serbo divertenti attività anche per loro. Potrai metterti alla prova al Parco Avventura del villaggio, avventurarti in una simpatica caccia al tesoro nel vicino villaggio di Bowness-on-Windermere oppure visitare il Wray Castle ad Ambleside.

E se vuoi invece immergerti nell’autentica atmosfera inglese puoi sempre fermarti in una delle tante graziose case da thè e sorseggiare in tutta tranquillità la bevanda inglese per eccellenza.

Impostazioni privacy