Giornata FAI 2011 a Roma alla riscoperta della capitale

Giornata FAI a Roma
Giornata FAI a Roma

Non sapete come trascorrere questo fine settimana a Roma? La Giornata FAI di Primavera 2011 il 26 e 27 marzo offrirà tante possibilità per visitare la capitale sotto aspetti meno conosciuti aprendo le porte di luoghi solitamente chiusi al pubblico, come il Palazzo del Quirinale o il Casale Cairoli.
Si tratta di una splendida occasione per i cittadini romani per scoprire luoghi mai visitati e, per i turisti, di approfittare di un’occasione che si ripete solo una volta l’anno. Anche a Milano la Giornata FAI sarà piena di iniziative e la capitale non può essere da meno, considerando l’innumerevole quantità di tesori che Roma custodisce da secoli.
Meglio, allora, iniziare a vedere l’elenco dei siti che saranno visitabili.

La Giornata di Primavera FAI 2011 avrà luogo il 26 e 27 marzo in tutta Italia: sarà possibile visitare i siti FAI che sono normalmente chiusi al pubblico, fra i quali diversi tesori del Risorgimento, come il Quirinale, dove i Savoia alloggiarono durante il loro regno.
Il palazzo sarà aperto sabato 26 dalle ore 9,30 alle ore 18 con un itinerario mai visto prima, il cui accesso sarà però riservato solo agli iscritti FAI.

Si potrà visitare anche il Casale Storico Cairoli, presso il Parco Pubblico di Villa Glori, a cui si può arrivare con la navetta che parte dal Piazzale del Parco della Rimembranza attraverso l’ingresso di Viale del Maresciallo Pilsudski.
Anche l’ex Sede Ufficio Italiano Cambi in via delle Quattro Fontane 123, il Museo Agrario Geologico in via Curtatone 3 e lo Studio di Luigi Pirandello in via Antonio Bosio 13/B-15 saranno aperti durante le due giornate.
Come a Milano, ci saranno visite guidate gratuite a cura degli Apprendisti Ciceroni di diverse scuole medie e superiori.

Tutti i siti saranno aperti sabato 26 dalle 9,30 alle 18 soltanto agli iscritti al FAI. Sarà possibile effettuare l’iscrizione sul momento.
Domenica 27 potrà invece accedere ai siti chiunque lo desideri, sempre dalle ore 9,30 alle ore 18.
La Madonna dell’Archetto in via S. Marcello 41 sarà aperta a tutti entrambe le date della Giornata FAI di Primavera dalle 9,30 alle 18, sia domenica 27 dalle 9,30 alle 17,30.

1 commento su “Giornata FAI 2011 a Roma alla riscoperta della capitale”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy