Fiesta Mayor de Gracia a Barcellona: la festa più bella e attesa dell’estate

festa di gracia
festa di gracia

Barcellona, nell’immaginario comune, vuol dire mare, cerveza e Gaudì, mentre la notte ci si districa tra discoteche e locali per ballare. Ma la città catalana è famosa anche per una festa di quartiere che tiene nella seconda metà di agosto.
Andiamo a scoprire la Fiesta Mayor de Gracia: la festa più bella e attesa dell’estate.

Se vi siete persi la Notte di San Giovanni a Barcellona per salutare l’inizio dell’estate, non potete mancare anche la Fiesta Mayor de Gracia.
Gracia è un barrio di Barcellona e si trova a nord rispetto alla classica rambla, centro del turismo di massa. Arrivare a Gracia è un po’ come entrare in un mondo diverso: basti pensare che il quartiere era una città indipendente fino al 19° secolo, cosa che le ha permesso di rimanere una sorta di comunità chiusa e fiera delle proprie origini. Se volete visitare Barcellona da un punto di vista diverso, andare a Gracia potrebbe essere un buon punto di partenza!
Ora la zona è diventata ritrovo di artisti, intellettuali e bohémiens, ma rimane comunque un barrio molto tradizionale, probabilmente il più verace di Barcellona.

Infatti Gracia è conosciuta soprattutto per la Fiesta Mayor: l’evento, che si tiene nella seconda metà di agosto (quest’anno dal 15 al 21), vede la gente del posto competere nella decorazione delle strade. Ed è proprio questa la caratteristica della festa, che viene chiamata anche Carnevale di Gracia per le sfilate e i costumi che ogni anno vengono proposti.

Durante tutta la settimana ci saranno concerti, spettacoli, esibizioni di danza e teatro, attività per bambini, artisti di strada e fuochi d’artificio. Ma la particolarità, come già accennato, deriva dalla decorazione delle strade, dove i vicini si aiutano l’un l’altro per addobbare al meglio la propria strada: la cosa migliore per vivere appieno lo spirito e la filosofia di questa festa è perdersi nelle strade e ammirare le opere d’arte esposte, magari durante il giorno quando c’è meno ressa ed è anche più facile fare fotografie.

Se volete conoscere tutti i dettagli della Fiesta Mayor de Gracia, potrete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento, che purtroppo è solo in catalano. In ogni caso vale la pena farci un giro!

1 commento su “Fiesta Mayor de Gracia a Barcellona: la festa più bella e attesa dell’estate”

  1. è vero, la fiesta mayor de gracia a Barcellona è la festa più bella e attesa dell’estate, e quest’anno finalmente ci sarò anche io:)
    non vedo l’ora di sentirmi barcellonese per una settimana;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy