Notte di San Giovanni a Barcellona: si festeggia dal tramonto all’alba

Notte di San Giovanni
Notte di San Giovanni

La più grande festa dell’anno si avvicina a Barcellona. Durante la notte fra il 23 ed il 24 giugno si celebra la festa di San Giovanni o notte di fuoco, un’enorme celebrazione dell’inizio dell’estate ma anche per festeggiare la notte più corta dell’anno.

Dopo la festa del Flamenco in Andalusia, la Spagna ci regala la notte di San Giovanni una festa che coinvolge tutta Barcellona con fuochi d’artificio, petardi, balli in piazza e nelle strade, ma il top della ricorrenza è la grande festa sulla spiaggia. A partire da mezza notte la gente ammassa tutti i vecchi mobili per accendere un immenso falò sulla spiaggia che è simbolo di purificazione ma anche per dire addio all’inverno e lasciare il posto all’estate, al sole, alla spiaggia ed alle vacanze!
Pensate che il capodanno a Barcellona è meno festeggiato che la notte di San Giovanni.
E’ la notte più corta dell’anno e con questa scusa tutti ballano sulla spiaggia fino all’alba con la musica dei chiringuitos in sottofondo.
Anche i quartieri della città come Gracia, Ribera, Sant Andreu, Poble Nou partecipano a questo grande avvenimento e tutti si riuniscono per le strade mangiando il dolce tipico Coca di Sant Joan, un dessert a base di frutti canditi, bevendo Cava, il famoso champagne catalano e sparando fuochi d’artificio e petardi.
Ma sicuramente il modo migliore per vivere la festa è andare sulle spiagge di Barceloneta o Mar Bella.
Se volete unirvi nei festeggiamenti di San Giovanni potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’evento che verrà aggiornato a partire da quattro settimane prima l’inizio della festa.
Buon divertimento!

2 commenti su “Notte di San Giovanni a Barcellona: si festeggia dal tramonto all’alba”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy