Vacanze verdi: qualche consiglio per viaggiare a impatto zero

Vacanze green
Vacanze green

A casa, dovremmo tutti fare la nostra parte per proteggere l’ambiente, e lo stesso vale in viaggio. Anche quando si tratta di vacanze di lusso. E’ semplice. Per esempio basterebbe spegnere le luci quando si lascia una stanza d’albergo o utilizzare pochi tovaglioli di carta.

Rachel Buchholz, caporedattore di National Geographic Kids Magazine, che ha dedicato il suo numero di aprile al 40° anniversario della Giornata della Terra, spiega come i ragazzi possono aiutare il pianeta anche quando vanno in vacanza. Nella sua ‘Guida Verde per le famiglie’, ha inserito una sezione dedicata alla ricerca di destinazioni ‘eco’ adatto alle famiglie e ha dato dei piccoli suggerimenti:

1. Per gli spostamenti utilizzare i mezzi pubblici. Il sito Amatrak offre prezzi vantaggiosi ai viaggiatori sotto i 12 anni.
2. Riutilizzare gli asciugamani dell’hotel per più volte, e avvisare il personale che non è necessario il cambio di lenzuola giornaliero. ‘Fare meno carico di biancheria a settimana consente di risparmiare fino a 2,000 litri d’acqua l’anno, quindi pensate a quanta acqua di un hotel permetterebbe essere risparmiate facendo meno bucato’, suggerisce Buchholz.
3. Utilizzare bottigliette d’acqua personalizzate, magari applicando un adesivo con il nome, per evitare di sprecare plastica o vetro.
4. Ovunque si vada in vacanza scegliere aziende agricole che vendono i prodotti della terra direttamente dal produttore al consumatore. E’ preferibile mangiare cibi coltivati localmente, ovunque ci si trovi.
Un numero crescente di ristoranti si sta adattando a cucinare i cibi coltivati in loro giardini privati, pratica utilizzata anche da hotel importanti come il Grande Lakes Resort di Orlando.
5. Anche in vacanza è meglio fare docce brevi al posto del bagno.
6. Ma soprattutto cercare hotel ecologicamente responsabili, dove però i prezzi non sono eccessivi.
Ecco a voi qualche suggerimento.
Sulle spiagge di Fort Myers & Sanibel, in Florida esistono 36 hotel dal nome Green Florida, dove le camere partono da 125 dollari a notte e sono costruite con materiali totalmente riciclabili. Proprio in Florida il nuovo hotel a marchio Kimpton, il Palomar Chicago, ha un tetto con pannelli fotovoltaici. Gli alberghi stanno facendo la loro parte, come il New Hampshire Mountain View Grand Resort, che ha recentemente installato una turbina eolica per produrre elettricità. Il piccolo S. Simons Island in Georgia è accessibile solo in barca e vanta uno staff di sette naturalisti che possono insegnare a voi e ai vostri bambini come avviare un vero e proprio sistema di compostaggio.
In California, il Loews Coronado Bay Resort invita le famiglie a esplorare una spiaggia di Stato con un educatore ambientale e aiutare a pulirla. E ancora, l’ Hyatt Regency Monterey consente di acquistare un alberello destinando il ricavato a favore del Make-A-Wish Foundation.
Basterebbe però che gli hotel e gli alberghi concedessero pacchetti vacanze eco-sostenibili non solo nel periodo dell’Earth Day, ma in tutti i mesi dell’anno

Impostazioni privacy