Spot tv olandese deride gli italiani all’estero

Italiano all'estero
Italiano all'estero

La cara vecchia Italia non è più solo storia, architettura e bellezze. Sempre più spesso i suoi abitanti vengono scherniti dagli stranieri, magari un pò invidiosi. L’ultimo caso ha come protagonisti gli olandesi.

Aggiornamento 15 marzo 2011: il video è stato rimosso perché non più disponibile.

Ci siamo sempre chiesti che idea avessero gli stranieri di noi italiani. Da sempre definiti latini, calorosi e anche un pò mammoni, oggi scopriamo che ciò che viene notato di più è il nostro fare apprezzamenti a volte fuori luogo, essere superficiali e non preoccuparsi se in qualche modo si stia offendendo qualcuno.

Capita così che la tv olandese mandi in onda uno spot alquanto rappresentativo dello stile italico, registrato in italiano ma sottotitolato in olandese. Già capita che non ci prendano mai sul serio. Ricordate lo spot in cui Berlusconi promuoveva il turismo italiano? Beh, anche gli inglesi ci hanno riso dietro!

La scena si svolge in una pizzeria. Una famiglia chiede un tavolo per 4 persone e il barista invita l’amico cameriere a sistemarli vicino al bar, in modo da avere un’ottima visuale della giovane figlia della coppia. Al che lo spiritoso cameriere, ridendo, sostiene che in pochi anni la ragazza diventerà tale e quale a sua madre, una donna leggermente in carne.
Il divertimento dei tre simpatici italiani viene interrotto dal padre di famiglia che, avendo compreso i loro discorsi, dà scacco matto ai tre amici.

6 commenti su “Spot tv olandese deride gli italiani all’estero”

  1. beh, mi sembra un atteggiamento un pò infantile mandare questo spot in televisione, non ti sembra? che motivo avrebbero gli olandesi di fare questo video? ciòè, a che serve? se nn vuoi attaccare gli italiani non lo fai….

  2. noi italiani crediamo mediamente di essere Molto più furbi degli stranieri ma facciamo spesso delle gran brutte figure,anche per questo appena possono ci attaccano

  3. Una sera ero a cena in un locale della mia città, specializzato in pizze e frutti di mare.
    Un uomo e una donna, turisti stranieri che parlavano una lingua sicuramente nord-europea (probabilmente scandinava) erano seduti al tavolo accanto al mio.
    Hanno ordinato pizza agli spaghetti (sì, con gli spaghetti sopra!), accompagnata da un bel cappuccino. Ovviamente hanno lasciato lì il tutto, disgustati.
    Se non si fossero lasciati fuorviare da certi stereotipi sull’Italia, duri a morire, e da un’incredibile rigidità mentale (oltre che ignoranza), forse avrebbero avuto un’esperienza nuova e migliore.
    Si sono comportati come gli italiani di cui ridono tanto, quelli che all’estero ordinano spaghetti.
    Ovviamente il succo del discorso non è la cucina…

  4. oh mio dio, che cosa disgustosa! sì dario, hai ragione…..noi siamo pasta, pizza e spaghetti e niente più. ma forse non sanno che se si sputa in alto, il tutto ti finisce in faccia. cmq da noi in Italia non credo di aver mai visto spot contro altri paesi. Magari, nonostante tutti i difetti che abbiamo, siamo un pò più signori…

  5. Ne dovremmo fare una noi italiani con un olandese strafatto che trova sua madre in vetrina nella capitale… 😛

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy