Spot tv olandese deride gli italiani all’estero

Italiano all'estero
Italiano all'estero

La cara vecchia Italia non è più solo storia, architettura e bellezze. Sempre più spesso i suoi abitanti vengono scherniti dagli stranieri, magari un pò invidiosi. L’ultimo caso ha come protagonisti gli olandesi.

Aggiornamento 15 marzo 2011: il video è stato rimosso perché non più disponibile.

Ci siamo sempre chiesti che idea avessero gli stranieri di noi italiani. Da sempre definiti latini, calorosi e anche un pò mammoni, oggi scopriamo che ciò che viene notato di più è il nostro fare apprezzamenti a volte fuori luogo, essere superficiali e non preoccuparsi se in qualche modo si stia offendendo qualcuno.

Capita così che la tv olandese mandi in onda uno spot alquanto rappresentativo dello stile italico, registrato in italiano ma sottotitolato in olandese. Già capita che non ci prendano mai sul serio. Ricordate lo spot in cui Berlusconi promuoveva il turismo italiano? Beh, anche gli inglesi ci hanno riso dietro!

La scena si svolge in una pizzeria. Una famiglia chiede un tavolo per 4 persone e il barista invita l’amico cameriere a sistemarli vicino al bar, in modo da avere un’ottima visuale della giovane figlia della coppia. Al che lo spiritoso cameriere, ridendo, sostiene che in pochi anni la ragazza diventerà tale e quale a sua madre, una donna leggermente in carne.
Il divertimento dei tre simpatici italiani viene interrotto dal padre di famiglia che, avendo compreso i loro discorsi, dà scacco matto ai tre amici.