È stata inaugurata la pista da sci più pericolosa al mondo, è in lista nera: si trova qui

A pochi passi dall’Italia, è stata inaugurata la pista da sci più pericolosa al mondo per via della sua ripidità. Ecco dove si trova.

Pista da sci più pericolosa al mondo
Pista da sci più pericolosa al mondo – viaggi.nanopress.it

Una delle attività che va per la maggiore quando facciamo una gita in montagna, specie nei periodi in cui questa è innevata è lo sci, che può essere praticato anche da coloro che non hanno mai sciato prima.

Per queste persone, e anche per i più esperti, vengono prese delle misure di sicurezza e per gli apprendisti e per chi si cimenta la prima volta, c’è sempre un istruttore che ci da delle dritte.

La pista da sci più pericolosa al mondo

Le piste da sci, sono molto particolari e spesso è possibile vedere che due sciatori, che hanno preso una strada diversa da quella da proseguire, si scontrino tra loro senza avere danni.

Altre volte invece, l’impatto potrebbe aver provocato qualche problema ma spesso, questo, è dovuto alla ripidità della pista che non da possibilità allo sciatore di potersi fermare evitando il peggio.

Qualche tempo fa, un ragazzo ha ritrovato in un accumulo di neve, una donna che era stata catapultata per via di un eccesso di velocità nella neve e non riusciva a liberarsi da essa in quanto solo le sue gambe erano al di fuori di questa.

La pista da sci più pericolosa al mondo: ecco dove è stata inaugurata
Sciare – viaggi.nanopress.it

Grazie all’intervento del giovane, e a quello di un passante, la sciatrice si è salvata anche se non ha riportato nessun danno, diversamente da come accaduto ad altri sciatori, come ad esempio al pilota di F1, Michael Schumacher, qualche anno fa.

Per questo, bisogna sempre stare attenti quando sciamo ed evitare, anche se siamo molto esperti, di intraprendere percorsi ripidi e che possono essere considerati molto pericolosi da percorrere.

Nonostante questo, a pochi passi dall’Italia, è stata inaugurata, sulle Alpi Svizzere, una pista da sci che è stata subito considerata come una delle tre più ripide al mondo ed è stata nominata Black Wall.

La Black Wall: ecco perché è nella lista nera

La discesa è lunga 3 km, con una galleria di 265 metri interamente scavata all’interno della montagna che permette di sciare da oltre 3.000 metri fino a 1.546 metri, passando al Col du Pillon.

La pendenza di questa pista è del 104% e solo gli sciatori esperti e considerati i migliori del mondo sono capaci di percorrerla in quanto ha superato anche quelle di Streif di Kitzbühel in Austria o del Lauberhorn di Wengen in Svizzera, considerate le più pericolose.

La pista da sci Black Wall, è situata nel settore di Pierres Pointes, dove prima sorgeva una telecabina che è stata rimossa per rinnovare gli impianti e adesso ospita la pista da sci più pericolosa del mondo.

La pista da sci più pericolosa al mondo: ecco dove è stata inaugurata
Black Wall – viaggi.nanopress.it

Secondo gli esperti, se i tecnici del posto sfruttano lo scioglimento del ghiacciaio Tsanfleuron che potrebbe verificarsi nei prossimi anni, la pista potrebbe garantire un innevamento naturale per almeno cinque mesi l’anno.

Per quanto sia attraente, la Black Wall è sconsigliata a chi si addentra per la prima volta a questo sport e solo i più audaci ed esperti possono metterci piede con tutta la loro attrezzatura adatta all’impresa.

Impostazioni privacy