È l’isola più gettonata per questa estate, qui passerai una vacanza indimenticabile

Pronti a partire per le vacanze? c’è un posto davvero perfetto per voi, l’isola più gettonata dove passare una vacanza indimenticabile.

Isola piu gettonata
Isola più gettonata – viaggi.nanopress.it

Sta per iniziare il mese più frenetico della stagione estiva. Agosto è quello in cui più persone decidono di prendere le ferie, e nonostante i prezzi più elevati che in altri momenti dell’anno, partire alla volta di mete paradisiache. Gli italiani sono divisi più che mai. In molti hanno deciso di rimanere in Italia, altri invece non hanno dubbi: vogliono esplorare oltre i confini del nostro paese. C’è una località che potrebbe fare al caso vostro se appartenete alla seconda categoria. Vediamola insieme.

L’isola più gettonata per le vacanze estive è lei, scopriamola

Nonostante al mondo esistano mete da sogno, paradisi esotici, località da lusso, praticamente da sempre c’è un posto molto vicino a noi che è molto visitato e scelto ogni anno. Ci riferiamo alla Grecia. C’è chi la considera una meta banale e chi invece non si stanca mai di scoprirne le potenzialità.

Effettivamente non ha davvero niente da invidiare a località più lontane, tra distese infinite di case bianche, spiagge paradisiache e panorami incredibili. Qui storia e architettura si fondono in un unicum incredibile, che fa da contorno ad un mare davvero pazzesco.

Soprattutto la caratteristica principale di questo incredibile paese è di essere sempre diverso, qualsiasi meta si scelga di esplorare. La Grecia non finisce mai di stupire, pensando alle sue circa 6000 isole, ognuna famosa per le sue diverse peculiarità.

Isola di Creta
Isola di Creta – viaggi.nanopress.it

Anche nel 2023, secondo i maggiori siti attraverso cui si effettuano prenotazioni, le più scelte sono le celebri Mykonos, Ios, Santorini. E ancora Paros e Corfù. Eppure una in particolare spicca tra queste. L’isola più gettonata per le vacanze estive in Grecia è la bellissima Creta.

La più grande tra le isole della Grecia, e quella più al largo della costa meridionale del paese. Creta è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali, abitata sin dai tempi preistorici. Attira visitatori da tutto il mondo. Sua peculiarità sicuramente il fatto di offrire diverse bellezze naturali, ma anche attrazioni storiche. Qui si possono praticare diverse attività come sport acquatici, ma anche escursioni, degustazioni e molte feste locali.

Creta, una delle più amate isole della Grecia

Creta è la quinta isola greca per estensione all’interno del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna e Cipro.

La sua storia è antichissima. Basti pensare che tra il III ed il II millennio a.C fu la culla della civiltà minoica. Successivamente qui si alternarono civiltà come quella micenea, greca, romana, musulmana.

La sua storia è probabilmente una delle ragioni che la rendono tra le mete più visitate in Grecia. Non è solo spiagge e mare bellissimo, ma anche un luogo ricco di siti archeologici e naturalistici, profondamente intrecciati con la sua tradizione mitologica, letteraria e musicale. Diciamo che una vacanza qui arricchisce sotto diversi aspetti.

spiaggia-rosa-di-creta
Spiaggia rosa di Creta – viaggi.nanopress.it

Idealmente potremmo dividere l’isola in due zone. Quella occidentale più turistica e dotata di tutti i comfort per chi non è pratico di questa area. La zona meridionale invece dispone di spiagge più isolate e villaggi.  Ci sono tappe che è praticamente obbligatorio fare, come una visita a Chania ed Heraklion, ed anche diversi monasteri. Su tutti il Monastero di Arkadi e il quello di Toplou.

Creta è molto grande, dunque spostarsi internamente non è affatto semplice. L’ideale sarebbe muoversi in macchina per velocizzare gli spostamenti. Di solito è consigliabile prenotare l’automobile quando si sceglie il luogo dove pernottare. Per poi ritirarla anche direttamente in aeroporto, se deciderete di viaggiare in aereo.

Cosa non perdere nell’isola più gettonata della Grecia

Naturalmente se scegliete di visitare Creta in questo periodo lo starete facendo per il suo bellissimo mare. Effettivamente essendo bagnata sia dal Mar Mediterraneo che da quello Libico, ha solo l’imbarazzo della scelta.

Troverete sia baie e calette nascoste, che sterminate distese di costa dal colore dorato. Certamente avrete sentito parlare di Balos ed Elafonissi, ma ci sono diverse altre spiagge famose. Queste due in particolare sono speciali perché rosa, sfumatura donata dal colore della sabbia.

C’è poi la spiaggia di Vai. Molti la chiamano anche Palm Beach, un richiamo al fatto che si trova completamente circondata da una ricca foresta di palme. E ancora la spiaggia di Malia, forse la più attrezzata per i turisti, che qui troveranno ampia scelta di lettini ed ombrelloni. Infine come non citare Preveli Beach. Qui l’atmosfera è davvero magica, una laguna dove anche qui si trovano diverse palme e fondali ricchi di ciottoli, ma soprattutto acque che vanno dal turchese al verde smeraldo.

palazzo-di-cnosso
Palazzo di Cnosso -viaggi.nanopress.it

Esaurita la voglia di mare, esplorare le bellezze storiche nell’isola più gettonata sarà solo un piacere. Non potete non riservarvi del tempo per vedere il Palazzo di Cnosso. Si trova ad Heraklion ed insieme al suo Museo Archeologico omonimo è il miglior concentrato della storia locale.

Da un punto di vista naturalistico e se siete appassionati di trekking, il luogo che fa per voi sono le Gole di Samaria. Per visitarle vi basterà recarvi nel Parco Nazionale e fare un percorso che va da Omalos fino alla spiaggia di Agia Roumeli

Come anticipato in precedenza infine una tappa la merita il suggestivo Monastero di Arkadi. Potrete vedere da vicino diverse testimonianze della storia locale, come quelle dell’assedio ottomano. In passato questo fu infatti luogo di asilo per molti oppositori della dominazione turca.

Creta è ricca di strutture ricettive, ma la domanda è davvero molto alta. Prenotate con largo anticipo ed affidatevi anche a siti specializzati come Booking o Trivago.

Impostazioni privacy