Grecia, la meta per tutti: cosa fare e cosa vedere

Grecia, un viaggio alla scoperta di uno dei Paesi più antichi del Mediterraneo, tra i tesori del Peloponneso all’Acropoli di Atene.

Grecia cosa vedere
Acropoli di Atene – viaggi.nanopress.it

Tra i Paesi europei, la Grecia è uno di quelli che maggiormente rappresenta le origini di queste terre. Culla della civiltà greca che con la sua dominazione ha influenzato molti dei Paesi del Mediterraneo, compresa l’Italia.

Una terra ricca di bellezze paesaggistiche, di storia e di cultura. Un museo a cielo aperto dove rivivere gli antichi splendori di una civiltà antica e mai dimenticata.

Partiamo quindi alla scoperta della Grecia, dei suoi tesori e le attrazioni più belle e imperdibili da visitare.

Grecia, cosa vedere: le attrazioni imperdibili

Il nostro viaggio in Grecia non può che partire da Atene, la sua capitale. Culla della civiltà greca e che prende il suo nome proprio dalla dea Atena. Che secondo la leggenda vinse una gara contro Poseidone. E donò agli abitanti della città un albero di ulivo, che da allora divenne il simbolo di Atene.

L’Acropoli di Atene è sicuramente la prima cosa da vedere quando si arriva qui, posta sull’alto della collina sacra, simbolo dell’intera Grecia e uno tra i più importanti siti archeologici dell’occidente con l’imponente e famosissimo Partenone di Atene. Imperdibile poi anche l’agorà, il cuore della città con la piazza del mercato e il centro cittadino.

Grecia cosa vedere
Partenone di Atene – viaggi.nanopress.it

Tra l’Acropoli e Piazza Syntagma poi, sorge il Tempio di Zeus, il più grande tempio della Grecia Antica mai costruito, finito nel 131 d.C dall’imperatore Adriano dopo più di 700 anni di lavoro, e sempre vicino all’Acropoli troviamo il Teatro di Erode Attico, uno dei più antichi teatri usati tutt’oggi per spettacoli di teatro, musica e danza. Questo fu costruito nel 161 d.C. dal console Erode Attico e poi riportato alla luce nel 1857.

A Piazza Syntagma invece, centro della città più moderna, troviamo il Parlamento greco e dietro i Giardini Nazionali, dove troviamo un giardino botanico, uno zoo e un parco divertimenti. Da non perdere infine, una visita al Museo Archeologico Nazionale, dove sono custodite opere e affreschi dell’intera storia della Grecia antica.

Vale la pena poi visitare anche Salonicco, seconda città della Grecia dopo Atene, con la sua Piazza Aristotele, cuore della città, e la Torre Bianca, una torre difensiva del ‘400 che oggi ospita un museo dedicato alla storia della città. Da vedere anche i resti dell’agorà, e i resti dell’Arco di Galerio, costruito nel 300 a.C. per celebrare la vittoria dei Romani sui Persiani.

Non si può poi pensare di visitare la Grecia senza vedere il Peloponneso, il cuore della civiltà greca, una regione meridionale della Grecia dove nacquero la maggior parte dei miti antichi, con importanti città che raccontano la storia della civiltà antica come Olimpia, dove nacquero i Giochi Olimpici, Micene, Sparta e Argo, considerata la più antica dell’Ellade e regno di Agamennone.

Grecia cosa vedere
Peloponneso – viaggi.nanopress.it

La Penisola Calcidica invece, stupisce per le sue bellezze naturali, ma anche qui non mancano i siti storici. Basta pensare alla città di Pella o all’Acropoli di Filippi, che sono entrambe Patrimonio dell’Unesco, o al famosissimo Santuario di Delfi, a nord di Calcide.

Questo è considerato uno dei luoghi di culto più importanti della Grecia Antica. Dedicato al dio Apollo che qui aveva il suo Oracolo, che in epoca antica fu visitato anche da Re e figure importanti.

Sempre nella Penisola Calcidica troviamo anche il Monte Athos, un territorio montuoso dove sorgono molti monasteri ortodossi accessibili solo ai monaci cristiani ortodossi.

Le isole e le spiagge più belle

Oltre alla Grecia continentale, c’è poi la Grecia isolana, con i suoi molti arcipelaghi: le Isole Saroniche, le Isole Cicladi, le Isole del Dodecaneso, le Isole Sporadi, le Isole Ionie, le Isole del Mar Egeo nord – orientale e Creta, la più grande delle isole greche.

Le Isole Saroniche sono quelle più vicine alla Grecia continentale, e anche le più simili, tra cui spicca Hydra, con il lungomare turistico e il porto. Mentre tra le Isole Cicladi troviamo alcune delle isole più famose e frequentate come la dinamica Mykonos, la vulcanica Santorini con le sue alte scogliere (considerata da molti la più bella delle isole greche), Paros con i suoi villaggi tradizionali, ma anche Ios, Mylos e Syros.

Santorini
Santorini – viaggi.nanopress.it

Tra le Isole del Dodecaneso spicca Rodi, la più grande, ma anche Kos. Mentre per le Isole Sporadi troviamo Skopelos, Skiathos e Alonissos, meno turistiche ma molto frequentate dai greci.

Le Isole Ioniche sono quelle più vicine all’Italia e tra queste troviamo Corfù, ma anche Itaca, Zante, Cefalonia e Lefkada; tra le Isole del Mar Egeo nord -orientale citiamo invece Ikaria, ma anche Limnos e Samotracia, dove si trova il Santuario dei Grandi Dei.

Menzione a parte per Creta, che come abbiamo detto, è la più grande delle isole greche e culla della civiltà minoica. Da vedere il Palazzo di Cnosso, ma anche i villaggi tradizionali e l’incantevole paesaggio della terra che secondo la leggende, diede i natali a Zeus.

Le spiagge della Grecia sono tra le più famose al mondo, per le acque cristalline e la sabbia bianca, e tra le più belle in assoluto citiamo la Spiaggia del Relitto a Zante, la Spiaggia di Egremni a Lefkada, la Laguna di Paleokastritsa a Corfù, la Red Beach a Santorini e la Spiaggia di Monastiri a Paros.

Impostazioni privacy