È possibile avere una volpe come animale domestico? Scopriamo cosa dice la legge

Avere una volpe come animale domestico è possibile? La legge si è espressa in merito e per questo devi fare attenzione a rispettarla. Ecco cosa devi sapere.

Volpe domestica
Volpe domestica – viaggi.nanopress.it

Avere in casa un animale che non sia il gatto, il cane o altri comuni è affascinante. Ad esempio avere una volpe potrebbe essere qualcosa di davvero unico ma quello che devi sapere è che non tutti gli animali hanno le stesse esigenze e per questo la legge si esprime in merito. Di seguito vedremo se è legale oppure no avere una volpe come animale domestico.

Volpe in casa come animale domestico: è legale?

La volpe è un animale molto affascinante ma pur sempre selvatico. infatti nonostante sia una tra le specie più belle non significa che possa vivere in casa. Quando si vede la volpe si pensa di volerla adottare ed averla in casa come animale domestico. Ma è importante conoscere la legge.

Infatti secondo questo non è legale avere una volpe come animale domestico e non si può assolutamente tenere in casa. La legge italiana vieta la detenzione di questa specie in quanto non è considerato un animale da compagnia ma un animale selvatico. Inoltre la volpe è patrimonio indisponibile dello Stato che è volto alla sua tutela.

volpe come animale domestico
volpe come animale domestico – viaggi.nanopress.it

Qualsiasi tipo di volpe quindi che vive in Italia non può essere adottata e tenuta in casa. Non si può assolutamente prelevare dal suo habitat e farla crescere in un ambiente che non è il suo. Oltre a questo si deve considerare che non è un animale docile come il cane e potrebbe essere pericoloso.

La volpe è infatti inserita nell’elenco degli animali che costituiscono un pericolo per incolumità e per la salute. Sono diversi quindi i fattori per cui è illegale detenere una volpe a casa e non farlo perché potrebbero denunciarti e rischiare una detenzione da 6 a 24 mesi e una multa dai 15 ai 150 mila euro secondo la legge 150/1992.

Volpi: dettagli su questa specie

La volpe è quindi un animale selvatico e va lasciato per questo nel suo ecosistema. Ci sono diversi tipi di volpe presenti in natura e in Italia troviamo maggiormente la volpe rossa. Ma oltre a queste ce ne sono altre 11 specie. Ognuna di queste ha delle abitudini differenti oltre all’habitat.

Una delle caratteristiche principali della volpe è che è opportunista. Infatti la volpa prospera ovunque trova cibo e riparo. Proprio per questo motivo spesso si trovano in alcune aree urbane alla ricerca di cibo. Nonostante questo preferiscono le aree industriali e frequentano aree dove ci sono molti umani.

dettagli sulla volpe
dettagli sulla volpe – viaggi.nanopress.it

Tra i comportamenti delle volpi possiamo dire che sono molto attive durante il giorno e soprattutto quando il sole cala. Alcune specie di volpe tendono poi ad essere solitarie e si spostano su aree molto vaste e altre invece tendono anche a vivere in piccoli gruppi familiari. Questo proprio perché fanno parte dei canidi.

Solitamente nei piccoli gruppi si trova sempre una coppia dominante che è la maggior parte delle volte adulta. Poi si trovano pochi altri adulti che tendono ad essere imparentati tra loro e poi dei cuccioli. Spesso si trova anche un’organizzazione di tipo matriarcale in questa specie.

Impostazioni privacy