Carta d’imbarco Ryanair: niente più sovrattassa?

Carta d'imbarco Ryanair
Carta d'imbarco Ryanair

Anche Ryanair deve emettere gratuitamente la carta d’imbarco, come tutte le altre compagnie. La compagnia low cost irlandese, infatti, esige il pagamento di 40 euro per chi ha effettuato il check in online senza aver stampato la carta d’imbarco. Questo provvedimento è pero stato giudicato illegale da una corte spagnola in seguito ad una denuncia scattata ai danni della compagnia da parte di un cliente, obbligato a pagare la multa di 40 euro per non aver stampato la carta d’imbarco prima di presentarsi in aeroporto.

La compagnia aerea low cost Ryanair si trova di nuovo al centro di polemiche. Dopo la proposta di vietare il diritto di sciopero per i dipendenti, stavolta si parla di carte d’imbarco.
Chi, infatti, effettua il check in online, ma non si presenta all’imbarco con la carta stampata, deve pagare 40 euro di sovrattassa per poter partire. Non è sufficiente nemmeno fornire documenti e numero di prenotazione. Come se già non bastasse l’aumento del 10% sulle tariffe dei voli.
A qualcuno tutto questo non è piaciuto affatto: un cliente ha infatti denunciato la compagnia irlandese dopo essere stato costretto a pagare i 40 euro per potersi imbarcare.

In seguito ad una disputa legale presso la corte di Barcellona, il giudice Barbára Maria Córdoba ha dichiarato illegale il provvedimento: tutte le compagnie aeree sono infatti tenute a fornire gratuitamente ai clienti la carta d’imbarco, nessuna eccezione.

Ma Ryanair non si arrende: pochi giorni fa ha infatti deciso di fare ricorso, dichiarando che nella prenotazione i clienti sottoscrivono l’accordo di stampare la carta d’imbarco almeno 4 ore prima del volo e che, una volta giunti in aeroporto, la compagnia non è obbligata a fornirne un’altra gratuitamente. Nel caso in cui la decisione del giudice Córdoba venisse confermata, Ryanair non darà più la possibilità ai passeggeri sprovvisti di carta d’imbarco di riceverla in aeroporto ed essi saranno costretti a perdere il volo.

7 commenti su “Carta d’imbarco Ryanair: niente più sovrattassa?”

  1. Mi dispiace molto ma per me Ryanair fa bene! sarò una voce controcorrente, ma secondo me (che viaggio con la compagnia irlandese è giusto così). E non si può neanche dire che la Ryanair ti spari queste cifre senza neanche avvisare. C’è scritto a chiare lettere: puoi effettuare il check in online a partire da 15 giorni prima del volo fino a 4 ore prima. La stampa del check in online è OBBLIGATORIA, pena pagamento della tassa. Ergo è IL CLIENTE che è tenuto a stamparsi il check in perché l’inadempienza è sua e non della compagnia aerea. Poi chi acquista un biglietto Ryanair sa a cosa va incontro. E’ come andare in aeroporto senza passaporto e carta d’identità. La colpa di chi è, del cliente che non fa tutte le cose come si deve o della compagnia aerea che ti dice di presentarti con carta d’identità e/o passaporto?

  2. e giusto che sia cosi la carta di imbarco non va pagata la ryanair ne approffita .e poi se una persona non ha la carta di credito x stampare l imbarco non parte la ryanir si metta in riga non e nessuno.

  3. Ma guarda che se non hai la carta di credito i biglietti CON QUALSIASI COMPAGNIA AEREA non puoi farli online, ma direttamente in aeroporto e lì i prezzi non sono quelli che troveresti sul sito. Continuo a non capire tutto questo astio. Io tra 2 giorni parto e la Ryanair mi ha mandato PER BEN 2 VOLTE l’avviso di stamparmi la carta d’imbarco pena la multa per la stampa in aeroporto. Ma che altro volete? Parlate (e sparlate) tanto su questa compagnia aerea che mi convinco sempre di più che sia solo invidia….

  4. Girerebbero anche a me le b***e se dovessi sborsare 40 € arrivata in aeroporto perché sprovvista di carta d’imbarco (dopotutto spesso un volo con la Ryanair nn costa nemmeno 40 € .-s ) però sono d’accordo con Sarah: la Ryanair ti ricorda per ben due volte di fare il check-in online e di stampare la carta d’imbarco, quindi la ‘colpa’ secondo me è di chi si dimentica il documento di viaggio a casa (perché è di documento di viaggio che si tratta).

  5. grazie Francesca! La carta d’imbarco è alla fine il tuo biglietto aereo. Se ti presenti senza quello pretendi anche di aver ragione?

  6. Si ok ma a me è capitato di aver stampata la caerta di imbarco e averla dimenticata a casa. E a loro risultava chiaramente che io avessi effettuato il check in, mi mancava solo la copia di imbarco..se ne sono strafregati. E scusatemi ma questo io o chiamo furto legalizzato 😉

  7. Ciao Marinella, ma se tu non controlli di avere tutti i documenti prima di partire, la colpa continua ad essere tua.
    Se dimenticassi a casa il biglietto del treno, che faresti?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy