A Londra il Capodanno 2011 si passa sul Tamigi o a Trafalgar Square

Londra a Capodanno
Londra a Capodanno

Il Capodanno a Londra ha un’atmosfera davvero speciale: sotto il periodo natalizio la città è meravigliosa, piena di luci colorate e di alberi di Natale decorati. I famosi magazzini Harrod’s, che sorgono in uno dei quartieri più cool di Londra, sono uno spettacolo da vedere: sembra quasi di essere all’interno di un parco giochi.
Ma il momento migliore è l’ultima sera dell’anno, quando si può decidere se assistere ai fuochi d’artificio sul Tamigi o se fare il countdown a Trafalgar Square con i rintocchi del Big Ben.

I fuochi d’articifio partono a mezzanotte nei pressi del London Eye e la posizione migliore per assistere allo spettacolo pirotecnico è di fronte alla ruota panoramica, più o meno da Westminster Bridge all’Embankment, senza superare il Waterloo Bridge. Per un quarto d’ora il cielo di Londra viene illuminato da colori di tutte le tinte, che si specchiano sull’acqua e si riflettono sui monumenti londinesi. Se volete conquistare un posto in prima fila, dovete arrivare molto prima di mezzanotte: al Capodanno sul Tamigi partecipano ogni anno migliaia di persone, e di solito le stazioni di Westminster ed Embankment vengono chiuse prima per evitare problemi di sovraffollamento.
C’è anche la possibilità di fare qualcosa di più romantico, come il Capodanno in battello sul Tamigi: i prezzi variano dalle 100 alle 300 sterline, con tanto di cena, champagne a mezzanotte e dress code obbligatorio.
Se invece optate per il più economico, ma comunque spettacolare scenario di Trafalgar Square, ricordatevi di portare una bottiglia di spumante per brindare e per fare il countdown con il campanile più famoso del mondo: i 12 rintocchi del Big Ben ufficializzano da sempre l’inizio dell’anno nuovo.
Qui si riversa una folla immensa, finendo anche dentro la fontana e festeggiando grazie agli eventi organizzati dalla Greater London Authority. Sarete accerchiati da gente di tutte le razze e di tutte le età: sconsigliato quindi a chi soffre di panico e agorafobia.
Se appunto non siete amanti della folla, provate a raggiungere Primrose Hill per godere di una vista panoramica sulla città. O se siete dei buongustai e volete fare una cena, ma meno tradizionale del solito, provate a vedere cosa propongono i 5 ristoranti più insoliti di Londra.
E se il primo dell’anno avete ancora la forza e la voglia di fare i turisti, non potete mancare la London New Year Day Parade, una parata di due miglia che parte a mezzogiorno da Parliament Square e arriva verso le 15 in Berkeley Street. Per la sfilata del 2011 sono previsti più di 10.000 artisti provenienti da tutto il mondo: vi ritroverete tra bande musicali, cheerleaders, acrobati, clown e svariati carri di tutti i generi.
Ma, nonostante il Capodanno, ricordatevi che siete sempre nella capitale britannica: quindi occhio alle 5 cose da non fare a Londra!

1 commento su “A Londra il Capodanno 2011 si passa sul Tamigi o a Trafalgar Square”

  1. la notte di capodanno a Londra è sempre magica: ci sono stata l’anno scorso e consiglio di andare prima sul Tamigi e poi a Trafalgar Square per brindare all’ultimo dell’anno, anzi all’inizio del nuovo anno: speriamo che il 2011 sia migliore di questo spento 2010!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy