10 isole europee in cui staccare la spina e rilassarsi a pieno

Ci sono luoghi durante l’anno che vale la pena di visitare. Posti in cui, anche lontano dalle vacanze estive, è possibile rifugiarsi e staccare la spina. Ecco 10 isole europee che fanno al caso tuo, luoghi raggiungibili senza problemi per un weekend o magari per un ponte leggermente più lungo in grado di allontanarci dalla routine giornaliere concedendoci quale attimo di relax.

L'isola di Skyros
L’isola di Skyros in Grecia – Viaggi.Nanopress.it

Per queste prerogative, ovviamente, si tratta di posti non lontani, facilmente raggiungibili all’interno stesso del nostro continente nel quale muoverci, quindi, liberamente, proprio per consentirci una toccata e fuga, in grado, però, di rigenerarci e di allontanarci dal lavoro e dallo stresso di tutti i giorni. Si tratta di isole europee, quindi, proprio per quando abbiamo bisogno di estraniarci e goderci attimi di pace e di relax con le persone care o, perché no, anche da soli.

10 isole europee in cui staccare la routine quotidiana e rifugiarsi

Senza nemmeno doverci allontanare dall’Italia, l’isola di Alicudi in Sicilia, potrà fornirci tutto il relax di cui abbiamo bisogno. Si tratta di un’isola affascinante una vera cartolina al largo della costa settentrionale tra le isole maggior Stromboli e Lipari. Un cono vulcanico nel Mar Tirreno ricco di barche colorate di pescatori che ci forniranno direttamente ogni giorno pesce fresco da poter acquistare e gustare.

A due passi dall’Italia, in Portogallo, si può raggiungere l’Arcipelago delle Berlengas. Tre gruppi di isole molte delle quali disabitate, capaci di offrirci scenari da sogni, lunghe gite in barca e delle esperienze subacquee tra le migliori al mondo. Ci troviamo, infatti, nella riserva della Biosfera di Berlengas, sito dell’UNESCO, patrimonio dell’umanità.

Rimanendo in Portogallo, un’isola, però, più remota, potrebbe essere la meta ideale per gli amanti della natura e per chi vuole fare nuove scoperte. L’Isola di Flores, infatti, ad occidente delle Azzorre ti affascinerà con i suoi laghi vulcanici, una natura incontaminata, valli, cascate e, soprattutto, sorgenti termali con l’acqua davvero bollente.

Nel Mare del Nord, all’interno di una piccola insenatura denominata Mare di Wadden, si trova l’Isola di Schiermonnikoog, nei Paesi Bassi. Un autentico parco nazionale immerso nella natura, ricoperto da dune e foreste. Qui troverai alcune delle spiagge più incontaminate d’Europa con un’acqua limpida e cristallina tra le più rare del continente.

L'Isola di Tiree
L’Isola di Tiree in Scozia – Viaggi.Nanopress.it

Se quella che stai cercando è un’isola uscita da una favola antica, l’isola di Heimaey nelle Vestmannaeyjar in Islanda, è la tua meta. Nelle Isole Westman, infatti, quest’isolotto al largo della costa meridionale è ricco di storia ed una natura davvero affascinante. Ricoperta secoli fa interamente da un’eruzione vulcanica, oggi è in grado di offrire scenari da sogno con sabbia nera e grotte marine.

In Scozia, poi, potrai ritrovarti alle Hawaii senza, però, doverti allontanare più di tanto. L’Isola di Tiree, infatti, è conosciuta come i Caraibi del nord. Si trova nella parte più occidentale delle Ebridi e presenta un clima mite, l’aria pulita ed incontaminata e spiagge stupende dalla caratteristica sabbia bianca tipica dei Caraibi.

Grecia ed altre soluzioni sconosciute ai più

In Grecia, lontano, però, dalle aree turistiche ed affollate si trova l’isola di Skyros una delle 24 isole della catena delle Sporadi. Nel Mar Egeo, l’isola, quasi totalmente disabitata, ti accoglierà con la sua natura, spiagge bellissime e mare cristallino, lontano, però, dal caos e dall’affollamento delle isole più gettonate della Grecia.

Ci sono poi a concludere questa speciale lista, delle 10 isole europee in cui staccare la spina, l’Isola di Rathlin in Irlanda del Nord e nel Golfo di Botnia, tra Finlandia e Svezia, un intero arcipelago dove avrai solo l’imbarazzo della scelta con le sue 6.500 isole. Si tratta, ovviamente, dell’Arcipelago delle Aland.

Impostazioni privacy