Sciare in Grecia è possibile: dove

Un paese conosciuto soprattutto per le vacanze estive, ma che, in realtà, può stupire anche d’inverno grazie alle molteplici piste innevate.

Grecia
Grecia-viaggi.nanopress.it

La Grecia è una penisola conosciuta per le isolette in mezzo al mare, per le sue spiagge e per la sua storia. Meta, spesso, scelta da molti per passare le vacanze estive, in realtà è perfetta anche per quelle invernali. In particolare per chi ama sciare.

Infatti, ci sono zone attrezzate per lo sci. E il primo posto va a Mount Parnassos che offre oltre 30 chilometri di piste. Si tratta dell’impianto più grande e meglio attrezzato della nazione che presenta 19 percorsi.

Ubicato vicino ad Arahova e Livadi, si trova ad un’altitudine che va dai 1.600 ai 2.300 metri. Le due discese Vakhos e Iniochos sono certificate dalla FIS, Federazione Internazionale di Sci, e sono usate anche per le competizioni ufficiali.

Sci nella natura

Inoltre, ci sono 8 sentieri di collegamento che conducono sino alle piste nere. Kalavryta è un altro comprensorio molto conosciuto i cui circuiti innevati sono costeggiati dagli abeti di Helmlous. Sono noti per avere il pendio più lungo di tutti.

I 12 percorsi coprono ogni livello di difficoltà e, percorrendoli, si gode soprattutto, della magnifica vista sul mare. Un altro centro importante è Karpenis. Si trova sull’altopiano del Velouhi, a Karpenissi.

Ha una superficie di 5.500 metri quadri, ed è ubicato ad un’altitudine tra i 1.850 ai 2.000 metri. Presenta 18 circuiti tra cui uno molto difficile, adatto solo per sciatori e snowboarder esperti. Nel cuore delle maestose montagne del Pindo di 2150 metri di altezza c’è Vasilitsa.

Questo centro sciistico è molto conosciuto per i suoi 24 chilometri di discesa. A nord di Drama si trova l’impianto di Falakro, il più grande della Macedonia. La neve, qui, in genere rimane molto a lungo.

 

Vasilitsa
Vasilitsa-viaggi.nanopress.it

La stagione, infatti, dura da dicembre fino ad aprile. Sul monte Vermio, ad un’altitudine tra i 1.430 ed i 2.005 metri si trova Pigadia. Una vasta area sul lato orientale, circondata da una grande foresta.

Per gli esperti amanti delle piste molto difficili, qui c’è la famosa Filippos. La Aristotelis, invece è certificata dalla FIS, Federazione Internazionale di Sci ed è usata per le competizioni dei Campionati Europei.

Centri sciistici ben attrezzati

Vi è anche un parco per lo snowboard ed il freeride, ossia la discesa fuoripista su neve fresca. Sulle montagne Vitsi, in una splendida zona, c’è Viglasa, con le sue 10 piste, alcune anche olimpiche. Seli, invece, è adatto soprattutto per sciatori e snowboarder principianti oppure intermedi.

È uno dei centri più grandi della Grecia, con circuiti  certificati. inoltre, presenta anche piste da fondo, langlauf, situate a 1.900 metri sul livello del mare. Vi sono, poi, altri impianti che hanno dimensioni più piccole dei precedenti, ma ben organizzati ed attrezzati.

Impostazioni privacy