Chania, la Venezia della Grecia: cosa si può visitare

Alla scoperta di Chania, considerata senza ombra di dubbio la Venezia della Grecia. Conoscevate questo luogo meraviglioso? Scopriamolo insieme.

la-bella-chania
la bella chania – viaggi.nanopress.it

Creta è un’isola meravigliosa, tra le più amate e visitate ogni anno da chiunque voglia scoprire le bellezze del territorio greco. Di posti qui degni di nota ce ne sono diversi, ma una in particolare gode anche del soprannome di Venezia Greca. Questo grazie al suo pregevole patrimonio architettonico, e dell’antica storia che custodisce. Scopriamone insieme qualcosa in più.

Chania, bella come Venezia

Diciamocelo, sono diversi i luoghi al mondo che per i motivi più disparati vengono spesso paragonati alla nostra Venezia. Sono pochi quelli che in realtà reggono il paragone, e Chania è forse uno di questi.

Tra le più ambite e celebri località greche, incanta ogni anno i suoi visitatori grazie a delle spiagge davvero da competizione. Custodisce inoltre un centro storico di bellezza mozzafiato. Non a caso pensate, dal 1847 al 1972 è stata anche capitale di Creta. Ad oggi invece è considerata seconda solo ad Heraklion, come città più grande.

I turisti la amano particolarmente non solo per il suo aspetto balneare, che pure la rende meta perfetta per una lunga vacanza estiva, ma anche per il ricco patrimonio storico, ancora oggi visibile nelle sue strade. Riscontriamo tracce di storia romana, e poi ancora veneziana, genovese e naturalmente ottomana.

il-porto
il porto – viaggi.nanopress.it

Sembra Venezia perché ancora oggi si trovano qui ottimamente conservati diversi edifici di matrice veneziana, che molto ricordano il centro storico della nostra bella città d’arte. Si trovano per la maggior parte nell’area del porto, probabilmente la più suggestiva. Custodisce inoltre moltissime chiese, palazzi antiche fontane e naturalmente diverse moschee. Il tutto è più facilmente riscontrabile nella zona più vecchia, dove potrete ammirare anche delle bellissime mura di origine bizantina, che sono ancora oggi perfettamente conservate e che hanno molto protetto la città lungo tutti questi anni.

Cosa vedere assolutamente

La visita a Chania è assolutamente d’obbligo durante una vacanza a Creta. E si deve necessariamente iniziare dalla zona del porto, che è senza dubbio la più suggestiva. A pensarlo così com’è è stato un nostro architetto, ovvero il veneziano Michele Sammichelli, dopo aver progettato anche le mura di Heraklion. Simbolo di questa zona è il grande faro di matrice veneziana e poi ristrutturato nel 1800. Il luogo ideale per avere una visuale completa anche della vivacità quotidiana, perché lungo la darsena si trovano diversi locali e ristoranti.

La parte vecchia della città è una tappa obbligata per ammirarne i vicoli, le botteghe artigiane e soprattutto la piazza principale Eleftherios Venizelos,  in  passato chiamata anche Santrivani e salotto a cielo aperto di intellettuali e politici locali. Qui troverete una bellissima fontana in marmo e diversi ristoranti e bar molto frequentati dai turisti. Da non perdere anche la zona di Tabakaria, un antico rione dove si trovano diverse concerie risalenti al 1800, e alla base in quel periodo dell’economia locale. Attualmente si trovano diversi laboratori e negozi di souvenir.

la-spiaggia-di-chania
la spiaggia di chania – viaggi.nanopress.it

Infine non possiamo non citare le spiagge, che qui sono alcune delle più belle della Grecia intera. Innanzitutto la grande Nea Chora Beach, la più lunga e soprattutto attrezzata, con diverse strutture e ristoranti di pesce. Da vedere anche le zone di Maleme, Falasarna, ed anche Santi Apostoli e Santa Marina.

Per i più giovani sono molto adatte anche Platanias e Agia Marina, dove si trovano diversi beach club. Una tappa è obbligata anche presso lo splendido Golfo di Elafonissi, caratterizzato da sabbia rosa.

Impostazioni privacy