Moonlight Classic Skimarathon 2011 all’Alpe di Susi il 19 gennaio

Moonlight Classic Skimarathon
Moonlight Classic Skimarathon

La Moonlight Classic Skimarathon di Compaccio, in provincia di Bolzano sull’Alpe Susi, è in programma per il 19 gennaio 2011. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati di sci e in particolare per chi apprezza lo sci notturno alla luce della luna o delle fiaccole, un’usanza che dal Trentino Alto Adige alla Valle d’Aosta è sempre più diffusa in occasioni speciali come Capodanno o, come in questo caso, maratone di sci.

La Moonlight Classic Skimarathon di Compaccio è una maratona di sci di fondo alla luce della luna piena (ovviamente cielo sereno permettendo): l’appuntamento per tutti i fondisti e per chi già si trova in Trentino per la settimana bianca è alle ore 20.00 presso la sede dei vigili del fuoco.

Armati di sci, giaccone pesante, cappello, guanti e l’immancabile torcia, potrete scivolare silenziosi nella notte, godendovi il paesaggio notturno innevato per tutti i 36 km del percorso se avete scelto quello più lungo, oppure per i 20 km del percorso più breve.

Il tracciato più lungo è piuttosto impegnativo: quindi se siete principianti o la vostra forma fisica non è ancora al meglio nonostante la settimana bianca sulle Dolomiti vi abbia fatto riscoprire la passione per gli sci, vi consiglio di optare per quello da 20 km, di livello decisamente più facile.

La maratona inizia e termina sempre a Compaccio e su entrambi i percorsi è consentito l’avanzamento solo in stile diagonale classico. Fate attenzione a non sgarrare, perchè lungo tutto il percorso ci saranno arbitri ufficiali per controllare che tutto proceda come da regolamento: chi non rispetta le regole, corre il rischio di essere espulso dai possibili vincitori.

Per iscriversi, basta andare sul sito della Moonlight Classic Skimarathon: bisogna compilare il modulo online entro il 17 gennaio e pagare la quota di iscrizione pari a 45 euro per chi sceglie il percorso lungo e a 40 euro per chi preferisce quello breve.

Impostazioni privacy