In Finlandia settimana bianca tra boschi fiabeschi e piste da sci

Settimana bianca in Finlandia
Settimana bianca in Finlandia

La settimana bianca in Finlandia è un’esperienza davvero unica al mondo: dimenticatevi località sciistiche sovraffollate, alberghi con il tutto esaurito e locali dove è indispensabile vestirsi firmati per non fare brutte figure. Nella terra di Babbo Natale l’inverno è ricoperto di una patina incantata che rende boschi, vallate e montagne fiabeschi, con panorami spettacolari e scorci davvero suggestivi.

Prima di cominciare, vi dico subito che portare l’attrezzatura da sci in aereo non solo è possibile, ma a volte è anche più economico di quanto possiate pensare: dipende dalle compagnie aeree, ovviamente, ma è un’alternativa che potete tranquillamente prendere in considerazione.

In secondo luogo: stiano alla larga gli estimatori della settimana bianca a Livigno, gli amanti di Cortina e quelli che non possono vivere senza una puntatina a St. Moritz. Se rientrate in queste categorie, la Finlandia non fa per voi.

Ma se quello che cercate è un’esperienza che coinvolga tutti i sensi, che vi faccia ritrovare la serenità e la bellezza del contatto con la natura, andando nel cuore stesso dell’inverno, allora puntate pure la vostra bussola verso Pyha-Luosto, un parco nazionale situato poco più a nord del Circolo Polare Artico.

Non è distante da Rovaniemi, la città di Babbo Natale, ed è un posto altrettanto magico e suggestivo: qui i giorni sono brevissimi e la luce violacea si riflette sui paesaggi innevati creando incredibili giochi di colore. Non preoccupatevi: il parco è vicino anche ai comprensori sciistici, quindi potrete dare sfogo alla vostra voglia di sci quando volete.

Pyha-Luosto era una zona sacra per gli indigeni Sami: qui si trovano ancora le colline e i resti di una catena montuosa di 200 anni fa, dove secondo le leggende abitavano gli dei. Godetevi l’atmosfera passeggiando tra i boschi, avvolti nel silenzio o lungo 200 km di piste per sci di fondo percorribili anche a piedi. E non dimenticate che se siete fortunati, potrete assistere al bellissimo spettacolo dell’Aurora Boreale.

1 commento su “In Finlandia settimana bianca tra boschi fiabeschi e piste da sci”

  1. Bello, mi piacerebbe tanto andare in Finlandia! Non avevo mai pensato di passarci la settimana bianca, ma quasi quasi ci penso per il prossimo anno.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy