Valsugana, i borghi da visitare almeno una volta nella vita

Ecco quali sono i borghi da non perdere assolutamente se vai in Valsugana, sono posti magici e unici al mondo. Scopriamoli insieme.

Valsugana dall'alto
Valsugana dall’alto – Viaggi.nanopress.it

 

Valsugana è un posto colmo di bellezza e l’atmosfera che si respira è unica, è un luogo di pace assoluta. Si trova immersa tra le maestose e grandi Dolomiti d’Italia, ed è caratterizzata da paesaggi di montagna a dir poco pittoreschi e borghi che circondano la vallata. La Valsugana è in provincia di Trento, situata nella regione del Trentino-Alto Adige. Potremmo definirla la meta perfetta per chi è in cerca di un posto in cui trascorrere momenti di relax, immersi nella pace della natura. Al contempo, in Valsugana, è molto interessante la combinazione di cultura, storia e bellezze della natura.

In Valsugana ci sono borghi che rappresentano delle vere chicche della regione: sono piccole perle nascoste che hanno una storia da raccontare. Provenienti dall’epoca medievale, i borghi di Valsugana riusciranno ad incantarvi e a conquistarvi. Non vi preoccupate, qui non c’è rischio di annoiarsi: dopo qualche ora di puro relax alle terme, dopo qualche giro per scoprire la storia e la cultura, potrete decidere di avventurarvi tra le Dolomiti grazie a tante escursioni guidate. Ecco i borghi da non perdere.

I borghi più belli di Valsugana

Tra i borghi più belli c’è senz’altro Pergine Valsugana. Questo è un borgo medievale che si trova precisamente sulle sponde del lago di Caldonazzo. Il protagonista di questo borgo è il Castello Pergine, un’imponente struttura che domina su tutto il meraviglioso paesaggio circostante. È una struttura molto antica, risalente al XIII secolo, che offre la possibilità di entrare al suo interno per poter godere della vista affacciandosi dall’interno. Una visuale panoramica che comprende tutta la valle, un paradiso terrestre che difficilmente dimenticherete. Oltre al castello, a Pergine Valsugana è presente un centro storico che è il cuore pulsante del borgo. Un centro dall’architettura affascinante e pieno di vicoletti lastricati. La sua vicinanza con il lago, permette di effettuare numerosi sport acquatici durante i mesi estivi.

Borgo Valsugana
Borgo Valsugana – viaggi.nanopress.it

 

Altro borgo imperdibile della Valsugana è Levico Terme. Questo è uno tra i più bei borghi del territorio, situato sul versante nord. Qui è possibile trascorrere del tempo nelle terme più famose del Trento, il relax è assicurato con i trattamenti e i bagni caldi. Infatti, Levico Terme, è conosciuta per le proprietà curative delle sue acque. Immancabili gli eventi culturali che si svolgono ogni anno in questo borgo, come il Festival della Letteratura, occasione che attira appassionati da tutto il mondo.

Borgo Valsugana, invece, è la meta perfetta per chi desidera respirare e ammirare la storia e, contemporaneamente, avventurarsi in qualche escursione naturalistica. Il centro storico del borgo è un interessante labirinto di stradine strette e acciottolate, casette colorate e la chiesa parrocchiale. Qui si trova anche il Ponte delle Gobbe, chiamato così per la forma incurvata. Il trekking è l’attività ideale nel borgo Valsugana, poiché è colmo di sentieri che si stagliano tra le montagne.

Impostazioni privacy