La lista dei borghi più belli d’Italia

Tra tutte le città e i paesi della nostra Nazione, ce n’è alcuni che meritano più di altri una visita. Sono tra i borghi più belli d’Italia e questi sono i loro nomi.

I borghi più belli d'Italia
I borghi più belli d’Italia – viaggi.nanopress.it

Che l’Italia sia un Paese stracolmo di tesori, bellezza e cultura oramai non c’è più alcun dubbio. Chiunque decida di far visita alle nostre città, non può che rimanere stupefatto per il grande valore del patrimonio artistico, storico e talvolta anche enogastronomico che quest’ultime custodiscono.

Tra le chicche più preziose del Bel Paese ci sono poi anche i piccoli borghi, graziose realtà che raccontano storie secolari e che fanno sì che ogni viaggiatore possa immergersi in un’atmosfera autentica e senza tempo come in altri pochi posti al mondo.

I 10 borghi più belli d’Italia da visitare durante un viaggio Made in Italy

Da nord a sud dello Stivale, il nostro Paese custodisce cittadine particolarmente pittoresche e suggestive. Alcune sono diventate celebri in ogni dove, altre invece continuano a rimanere quasi sconosciute e lontane dalle classiche rotte turistiche. Tra tutti, ecco i 10 borghi più belli d’Italia, ognuno con il suo fascino unico.

Vernazza, il gioiello delle Cinque Terre

Situata lungo la splendida Costiera Ligure, Vernazza è uno dei paesini che costituiscono le Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La sua bellezza è tale che pare sbucato fuori da una cartolina.

Questo borgo affacciato sul mare è caratterizzato dalle sue case dai colori vivaci che si inerpicano sulle scogliere. Le stradine strette e tortuose sono una delle peculiarità più amate dai viaggiatori che trovano proprio qui il posto perfetto da dedicare a una passeggiata romantica.

Portofino, la bellezza della Riviera Ligure

Portofino è oramai diventata la cittadina simbolo della Riviera Ligure. Si tratta di un pittoresco borgo di pescatori, trasformato oggi in una destinazione di lusso molto gettonata. Il suo porto è infatti spesso costellato di yacht che qui approdano sbarcando personaggi famosi.

Ma non solo turismo di lusso. Portofino è anche una meta molto apprezzata da chi è alla ricerca di una località che sappia unire il mare alla cultura. Tra i monumenti principali troviamo il Castello Brown e la Chiesa di San Giorgio, chicche tutte da scoprire.

San Gimignano, uno dei borghi più belli d’Italia

Silenzioso, tra le colline toscane, San Gimignano è uno dei borghi medievali più conosciuti. Nessuno può restare impassibile di fonte alle sue inconfondibili torri che si innalzano quasi come a toccare il cielo.

San Gimignano
San Gimignano – viaggi.nanopress.it

Queste torri erano in origine simboli di ricchezza e potere delle famiglie locali. Oggi invece si limitano a conferire a San Gimignano un’atmosfera particolarmente fiabesca. In passato erano ben 72, ma oggi ne restano intatte solo 14. Tra le tappe da non perdere durante una visita, sicuramente c’è la Piazza della Cisterna, circondata da edifici medievali.

Positano, nel cuore della Costiera Amalfitana

Positano è un piccolo gioiello incastonato lungo la celeberrima Costiera Amalfitana. Questo borgo è una sorta di inno alla bellezza firmata made in Italy.

È vero: per arrivarci bisogna percorrere strade tortuose che scorrono verso il mare, ma i suoi scorci regalano viste dalla bellezza indimenticabile. È sicuramente uno dei luoghi più belli d’Italia, nonostante sia diventato piuttosto turistico. Visitarlo, però, ne vale proprio la pena.

Procida, l’isola dai mille colori

Procida è una piccola isola nel Golfo di Napoli, le cui case dai colori vivaci e l’atmosfera sognante appaiono spesso sui Social. É stata eletta Capitale Italiana della Cultura per il 2022, ma anche prima di ricevere questo importante riconoscimento era già tra le isole più visitate del napoletano.

Famosa per aver fatto da set ad alcune scene del film Il Postino, Procida è uno scrigno di bellezze naturali, spiagge da sogno e monumenti dalle grandi storie da raccontare.

Bobbio, la cittadina del Ponte del Diavolo

Bobbio, nel cuore della Val Trebbia, è uno dei borghi medievali più interessanti della provincia di Piacenza. La sua storia affonda le radici sin dal Neolitico, ma è durante il Medioevo che il borghetto ha acquisito maggiore importanza.

Bobbio
Bobbio – viaggi.nanopress.it

Tra i monumenti più famosi troviamo:

  • l’Abbazia di San Colombiano, attorno alla quale ruota la storia del borgo
  • il Ponte Gobbo, chiamato anche Ponte Vecchio o Ponte del Diavolo, sul quale aleggiano storie e leggende.

Varenna, il borgo affacciato sul Lago di Como

Situato sulle sponde del Lario, uno dei tre laghi più famosi d’Italia, questa è una località affascinante, nota per i suoi giardini botanici e gli scorci mozzafiato che regala a tutti i suoi visitatori. Si trova di fronte al borgo di Bellagio, ed è il luogo ideale per chi cerca una destinazione tranquilla da esplorare a passo lento, magari con la propria dolce metà.

Camogli, uno dei borghi più belli d’Italia in Liguria

Camogli, la città “dei mille bianchi velieri”, è un caratteristico borgo di pescatori in Liguria. Si trova sul Golfo Paradiso, uno dei più romantici della Riviera di Levante. É conosciuta soprattutto per la bellissima Abazia di San Fruttuoso, posizionata a due passi dal centro della città in una incantevole baia.

Cefalù, la perla della Sicilia

Cefalù è una delle città più belle che si affacciano sulla costa nord della Sicilia, insieme per esempio a Tindari e alle vicine Palermo e Castellammare del Golfo. La Cattedrale di Cefalù, insieme a quella di Monreale e ad alcuni monumenti di Palermo, fa anche parte del sito Unesco della Palermo arabo normanna. Tra le attrazioni da non perdere troviamo anche:

  • la panoramica Rocca di Cefalù, dalla quale ammirare un panorama incredibile,
  • il Museo Mandralisca dove è custodita un’opera di Antonello da Messina,
  • il vicino Parco Naturale delle Madonie, uno dei parchi regionali di Sicilia.

Polignano a Mare, tesoro di Puglia

Polignano a Mare è un borgo affacciato sul Mar Adriatico, noto per le sue scogliere a picco sul mare e le sue incantevoli grotte marine. É una delle mete più apprezzate della provincia di Bari per quanto riguarda il turismo balneare. A questo proposito infatti, dal 2008 Polignano ha ricevuto la Bandiera Blu.

Impostazioni privacy