Vacanze di Natale e Capodanno ai musei: in Italia festività all’insegna della cultura

Gente in visita agli Scavi di Pompei
Gente in visita agli Scavi di Pompei

Le vacanze di Natale e Capodanno in visita ai musei sono ideali per chi ha voglia di scoprire il patrimonio artistico italiano sfruttando quei giorni in cui la maggior parte della gente rimane a casa per quegli interminabili pranzi di famiglia seguiti da divertenti ore passate a giocare. Se desiderate una fuga dal Natale, non è necessario andare all’estero, basta cercare una valida alternativa, una delle quali potrebbe essere proprio entrare nei musei durante le festività. Sul sito del ministero dei Beni Culturali potrete trovare una lista dei musei aperti e visitabili da Natale a Capodanno.

Pensate che Natale e Capodanno sia festa per tutti? Certo, ma qualcuno deve anche lavorare, come succede per chi si occupa dei luoghi in cui è custodita la cultura del nostro paese. Musei e siti archeologici saranno aperti in occasione delle festività natalizie anche a Capodanno, per poter passare una giornata davvero diversa dai soliti inizio anno in famiglia o con gli amici.

L’1 gennaio è il vostro compleanno? Beh, potrete festeggiarlo al meglio in un museo, entrando gratuitamente con l’iniziativa ‘L’arte ti fa gli auguri’, in cui se compi gli anni non paghi. Dunque un motivo in più per scegliere di visitare i tantissimi musei italiani.
Potrete visitare proprio a Capodanno luoghi come gli scavi di Pompei, la bellissima Reggia di Caserta, una riproduzione del palazzo imperiale di Versailles, e ancora gli scavi archeologici di Stabia o Villa d’Este a Tivoli.
Ci sono davvero tantissimi musei e siti aperti straordinariamente nei giorni cardine della festività natalizie.

Per sapere quali sono i luoghi della cultura visitabili in questi giorni particolari, visitate il sito del ministero dei Beni culturali, e potrete trovare una lista con il nome delle regioni seguito da musei e siti che fanno parte del progetto ‘Le Feste al museo‘.

Impostazioni privacy