Musei gratis per il compleanno: se compi gli anni non paghi

L'arte ti fa gli auguri, locandina
L'arte ti fa gli auguri, locandina

Musei gratis? Il vostro compleanno è la chiave per entrare nei luoghi della cultura senza dover pagare il biglietto. E’ questa l’importante e piacevole iniziativa intrapresa dal ministero dei beni culturali che in questo modo vuole agevolare ancora di più gli straordinari risultati ottenuti nel 2010 con una serie di iniziative che hanno attirato nei musei migliaia e migliaia di turisti e visitatori. Per tutto il 2011 il giorno del vostro compleanno andate a visitare il museo che più vi piace, carta d’identità alla mano ed entrerete gratuitamente.

Il 2011 potrebbe essere un’annata nuovamente positiva per i musei italiani. Se nel 2010 si sono ottenuti dei risultati positivi in merito alle visite ai luoghi della cultura rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, questo lo si deve alle numerose iniziative intraprese dal ministero dei beni culturali che hanno suscitato grande interesse nel pubblico. Uno degli eventi meglio riuscito è quello delle Giornate Europee del Patrimonio, dove la gente entrava completamente gratis in numerosissimi musei della penisola.

Ora lo stesso ministero ha approvato un nuovo progetto, dal titolo inequivocabile: ‘L’arte ti fa gli auguri’. Ebbene sì, è proprio quello che pensate. A partire dall’1 gennaio 2011, il giorno del vostro compleanno potrete approfittare dell’occasione per visitare i musei, vi basterà semplicemente esibire la carta d’identità che confermi l’effettiva concomitanza con il compleanno e le porte di gallerie d’arte e luoghi della cultura vi si apriranno senza dover pagare nulla. L’iniziativa coinvolge sia gli italiani che i visitatori stranieri, ben felici di poter vedere il patrimonio italiano, così tanto ammirato ed invidiato, più da vicino, e persino gratuitamente.
Se vi state chiedendo come mai questa iniziativa sia applicata a tutto il 2011, la risposta è presto data. Proprio nel 2011 cadrà il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e sono già in fase avanzata alcune iniziative riguardanti proprio le celebrazioni di questa ricorrenza. L’arte ti fa gli auguri è la ciliegina sulla torta di un anno importante per tutto il nostro paese.
Se state programmando la visita di qualche città culturale italiana, magari regalandovi un viaggetto proprio in occasione del vostro compleanno, lasciate che anche lo stato italiano vi faccia un regalo. Capita così raramente che non può far male, no?

Intanto se volete avere un’idea di ciò che potrete visitare in Italia, date un’occhiata al sito del Ministero dei Beni culturali.

Impostazioni privacy