Vacanze di Natale 2010: Parigi è la città più prenotata dagli Italiani

Natale a Parigi
Natale a Parigi

Vacanze di Natale 2010: dove vanno gli Italiani? I sondaggi spopolano in vista delle festività di dicembre e si apre il toto-scommessa su quale sarà la città più gettonata dai turisti tricolore in cerca di evasione dal tran tran quotidiano. C’è chi dice che ad andare per la maggiore, a Natale, saranno i weekend in Europa: ottimi per chi non ha budget elevati e vuole prendere solo pochi giorni di ferie. Regina indiscussa delle prenotazioni: indubbiamente la magica Parigi.

Nella classifica delle destinazioni più ricercate dagli Italiani per trascorrere le feste di Natale, spopola l’Europa: sul podio ci sono le capitali e le grandi città di Francia, Spagna e Italia, spinte in alto dal clima relativamente più mite rispetto alle città del nord Europa, dall’aumento dei collegamenti e dai costi non troppo cari, oltre che da un’ampia offerta di mercatini di Natale di ogni genere.

Secondo Venere.com, il sito che ha stilato la classifica, l’Italia quest’anno perde la prima posizione per numero di prenotazioni: a guadagnare terreno sono invece Spagna e Francia, con rispettivamente il 18,5% e il 18,1% delle prenotazioni totali. L’Italia comunque segue a ruota in buona posizione e si porta a casa il 16,6% delle prenotazioni totali arrivate al sito: appena sotto il podio c’è la Gran Bretagna, prenotata dal 14,2% degli utenti, dove l’intera percentuale indica che la scelta dei turisti italiani è ricaduta interamente su Natale a Londra.

Ma a vincere per l’ennesima volta la medaglia d’oro delle città più amate dai turisti anche durante le feste natalizie è la capitale francese: Parigi a Natale rimane una certezza indiscussa, con il 17% delle preferenze totali e un netto distacco dalle altre capitali solitamente prese d’assalto durante ponti e festività.

Londra, infatti, segue col 14,2% mentre in terza posizione si conferma Roma, con il 10,4% di richieste totali: buoni risultati anche per Amsterdam, mentre in Spagna vanno per la maggiore Madrid e Barcellona.
Per quanto riguarda vacanze in mete più lontane, quest’anno oltre alla sempreverde New York, gettonatissima 12 mesi all’anno e amata durante Natale per quella sua magica atmosfera tra luci e addobbi, raggiunge un buon posto anche Istanbul, che nel 2010 è stata Capitale Europea della Cultura.

Impostazioni privacy