Uno dei castelli più belli in assoluto: sembra di essere in una fiaba

I castelli nati quali fortezze atte a proteggere eserciti e signori, sono divenuti, con il passare del tempo, degli autentici monumenti. Ci sono castelli, oggi, difficilmente associabili a guerre ma, piuttosto, a fiabe e storie incantate. Il castello nell’immaginario collettivo è un luogo da principesse, da feste memorabili, magia ed un posto in cui le favole diventano realtà.

Chateau Milles Chambre
Chateau Milles Chambre, il castello nella Loira in Francia, uno dei più belli in assoluto – Viaggi.Nanopress.it

C’è un castello in Francia, situato nella regione geografica patrimonio dell’Unesco, la Loira appunto, il luogo dei castelli per eccellenza, dinanzi al quale sembra davvero di essere in una fiaba. La regione, del resto, con il fiume Loira lungo oltre i 1000 chilometri, è una valle incantata immersa tra i vigneti dove si ergono imponenti castelli costruiti nel corso del tempo da antichi signori ed artisti di un tempo.

E’ uno dei castelli più belli, ecco dove si trova

Il castello in questione è un’opera straordinaria che si erge imponente ed elegante dominando tutta la valle: lo Chateau Milles Chambre. La costruzione di questa fortezza risale al 1143 ed era in origine una roccaforte medievale. Durante la guerra dei cent’anni, però, i danni subiti dalla roccaforte erano talmente tanti che nel quindicesimo secolo si decise di ricostruire il sito come castello fortificato.

Caduto, ulteriormente, in mani inglesi il castello venne dato alle fiamme nel 1485. Grazie alla famiglia Fayolle, però, davvero indomabile da questo punto di vista, nei secoli successivi altre opere di restauro e ristrutturazione lo hanno consegnato, ai giorni nostri, per quella che è un’opera architettonica senza pari. Il castello, infatti, non è solo una enorme testimonianza di resilienza durante i secoli ma è, oggi, un’autentica opera d’arte.

Castello nella Loira in Francia
Vista frontale del castello Chateau Milles Chambre in Francia – Viaggi.Nanopress.it

Conosciuto come il castello delle mille stanze, con 25 camere da letto ognuna delle quali possiede uno stile diverso ed adornamenti altrettanto diversi. Lo Chateau Milles Chambre è uno dei castelli più belli in assoluto al mondo, in una posizione ideale per poter godere appieno della magnificenza della valle che lo circonda tra corsi d’acqua e boschi stupendi. Il senso di tranquillità del luogo sarà in grado di avvolgerti mentre la tua mente corre con l’immaginazione dietro alle grandi storie che appartengono alla fortezza.

Capolavori architettonici ed una natura patrimonio dell’Unesco

Echi di gesta nobili, di antichi cavalieri, di dame e corte. I capolavori architettonici del Castello riecheggiano di storia e saranno in grado di offrirti una esperienza indimenticabile. Pur essendo un castello abbandonato sarà una gioia per i tuoi occhi poter ammirare la struttura ma sarà altrettanto piacevole godere del senso di pace del luogo. Il castello sorge su 500 ettari di terreno e potrai immergerti nei panorami e negli scorci che offre, grazie ad una architettura magistralmente progettata per poter godere delle colline e della natura che lo circonda.

La Loira, come detto in precedenza, è la regione dei castelli per eccellenza ma ci sono tantissime altre cose che potrai visitare. Tra città storiche ricche di musei e tradizione con centri storici perfettamente conservati, ogni anno sono tante le rievocazioni storiche messe in piedi nella regione. Qui, ad Orleans, del resto è vissuta l’eroina francese Giovanna d’Arco.

Impostazioni privacy