Luoghi imperdibili della Francia: quali visitare e perché

Una terra sempre ricca di cose nuove da scoprire. Ecco i luoghi imperdibili della Francia, da scoprire anche in questo periodo.

luoghi-imperdibili-della-francia
luoghi imperdibili della francia – viaggi.nanopress.it

Quando si parla di Francia spesso pensiamo solo a Parigi. Alla Costa Azzura al massimo. Eppure di luoghi da visitare meravigliosi ce ne sono davvero a iosa. Tanto che si potrebbe pensare di organizzare un ideale tour a tappe per scoprirli tutti. Oggi ve ne raccontiamo qualcuno.

Luoghi imperdibili della Francia, dove andare?

In Europa è senza dubbio in maniera imbattibile una delle nazioni più ricche di tesori da scoprire. Partendo dal punto di vista naturalistico passando per reperti storici e pregevoli esempi di architettura.

Luoghi imperdibili della Francia sono diversi e non sono tutti solo nella bella Parigi. Sebbene se chiedessimo a chiunque come prima cosa ci direbbe il Louvre. Anche perché parliamo di uno dei musei più importanti del mondo. Anche in questo 2023 è stato davvero imbattibile, con un altissimo numero di visitatori. Sapevate che prima era una fortezza? Al suo interno custodisce 100.000 pezzi di archeologia orientale e circa 55.000 di archeologia egizia. Non solo, perché sono diversi i capolavori di nostri artisti che si trovano qui, da Leonardo a Raffaello.

Eppure c’è almeno un altro luogo altrettanto iconico che è la Cattedrale di Notre-Dame, sita a Rouen. Uno delle attrazioni più iconiche della Normandia. Si trova vicinissima alla Senna, e altrettanto vicina a dove fu bruciata viva Giovanna d’Arco.

anfiteatro-di-arles
anfiteatro di arles – viaggi.nanopress.it

Altrettanto celebre è il castello di Chambord nella Loira, che in territorio francese è uno dei più visitati. Merito del suo parco circondato da un muro di 32 chilometri ed un giardino di ben 6 ettari. Un luogo di tale bellezza da essere spesso utilizzato come set cinematografico.

D’obbligo durante una visita nella bella Avignone è inoltre l’iconico palazzo dei Papi. Un vero simbolo clericale che fu eretto nel 1335 per volontà di due papi, Benedetto XII e Clemente VI. Oltre ad essere un edificio fondamentale da un punto di vista religioso, lo è anche da un punto di vista architettonico, per via del patrimonio storico ed artistico che custodisce lungo le sue torri e sale.

Mont Saint Michel, Arles, Carcassonne

Sempre stato tra  i luoghi pi visitati di Francia, ma negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria nuova ondata di popolarità, è Mont Saint-Michel luogo cardine e simbolo della Bassa Normandia. Particolarmente suggestiva la sua abbazia omonima, senza dubbio la più amata e visitata di Francia.  Attenzione perché qui è molto frequente il fenomeno delle maree. L’acqua torna indietro di 25 chilometri e così rimane per circa 12 ore.

Durante un viaggio in territorio francese inoltre una tappa è d’obbligo nell’incantevole Arles. Qui si trova l’anfiteatro omonimo di epoca romana. In passato ospitava 20mila spettatori, costruito ovviamente per i combattimenti di gladiatori. In epoca moderna ospita eventi e spettacoli di diverso tipo.

carcassonne
carcassonne – viaggi.nanopress.it

Infine, una menzione va alla suggestiva Carcassone, città medievale della Linguadoca, tanto celebre da aver ispirato addirittura un gioco da tavola. Nota per essere circondata da una cinta muraria di tre chilometri e ben 52 torri, è ricchissima di attrazioni da visitare. Su tutte il castello che ospitava i signori di Carcassonne e ancora anche la basilica di Saint Nazaire.

Impostazioni privacy