I castelli più belli da non perdere in Europa

Castelli, ecco quali sono i più belli da non perdere in Europa. Un viaggio alla scoperta delle fortezze più romantiche e affascinanti.

castelli più belli d'Europa
Palacio da Pena Portogallo – viaggi.nanopress.it

I castelli da sempre ci affascinano con la loro bellezza e l’alone di mistero che li circonda, e in Europa sono davvero tanti quelli da scoprire e da visitare.

Ognuno con il suo passato e la sua storia, i castelli affascinano generazioni intere per l’associazione alle fiabe e alle storie di principi e principesse che li hanno abitati.

Ma quali sono i castelli più belli assolutamente da non perdere in Europa? Andiamo a scoprirli insieme.

I castelli più belli d’Europa

Sono davvero tanti i castelli che troviamo in Europa, alcuni dei quali sono meravigliosi e poco conosciuti.

Tra questi, troviamo ad esempio il bellissimo Palacio da Pena, in Portogallo; si tratta di un coloratissimo castello non lontano da Lisbona, e precisamente sulla collina di Sintra, risalente al IX secolo. A volerlo, il re Ferdinando II, grande amante dell’arte, che voleva un castello che unico al mondo, che rappresentasse vari stili architettonici, come il gotico, il barocco, l’arabo e il rinascimentale. 

Il risultato è un vero capolavoro, un’opera d’arte che affascina al primo sguardo, non solo per i suoi esterni maestosi, ma anche per gli interni in cui ritroviamo il mix di stili.

castelli più belli d'Europa
castello De Haar Paesi Bassi – viaggi.nanopress.it

Un altro castello che merita sicuramente una visita almeno una volta nella vita, è il castello De Haar, nei Paesi Bassi; un castello che risale al 1391, ma che è stato poi ricostruito completamente nel 1892. Si tratta di una bellissima costruzione ancora ad oggi abitata dalla famiglia Van Zuylen van Nijeveltm, in stile neogotico, che al suo interno conserva intagli di legno decorati, antiche porcellane giapponesi e cinesi e mobili lussuosi.

Un castello dall’aspetto fiabesco e circondato dall’acqua, un vero sogno ad occhi aperti da ammirare con tutta la famiglia.

Meraviglioso e poco conosciuto anche il bellissimo castello di Peles, in Romania. Situato a Sinaia, si tratta di uno dei castelli più segreti d’Europa, e fu completato nel 1883 per volere del re Carol I.

Un castello che sembra appena uscito da una fiaba, con la particolarità che ognuna delle 160 camere è decorata in modo diverso.

Altre fortezze da non perdere

La lista dei castelli più belli d’Europa da visitare però, non finisce qui. Tra le fortezze da non perdere troviamo anche il castello di Trakošćan, in Croazia. Si tratta di un castello risalente al XIII secolo, con interni riccamente decorati con mobili barocchi e circondato all’esterno da un lago e boschi.

Molto affascinante anche il castello di Astypalea, in Grecia; si tratta di una costruzione risalente al 1200, con gli esterni in pietra scura, che venne costruito inizialmente come rifugio e si trova arroccato sulla cima della Chora.

castelli più belli d'Europa
castello di Trakošćan Croazia – viaggi.nanopress.it

Incantevole e fiabesca la fortezza di Hohenwerfen, a Werfen in Austria; si tratta di una fortezza costruita tra il 1075 ed il 1078 per ordine del principe di Salisburgo, che domina il paesaggio da un promontorio sulla valle del Salzach.

Da non perdere poi una visita anche al Castello di Dunnottar, in Scozia; una fortezza fiabesca e affascinante, costruita in cima ad una scogliera. Si tratta di un castello ricco di storia che sembra sia stato costruito nell’Alto Medioevo, di cui si possono ammirare ad oggi il palazzo del XVI secolo e la casa torre XIV secolo.

Impostazioni privacy