Castelli, ecco quali sono i più belli da visitare in Italia: la lista completa

Castelli: ecco quali sono i più belli in Italia, dal nord al sud della nostra penisola. Da visitare assolutamente.

castelli più belli d'Italia
Castello Scaligero di Sirmione – viaggi.nanopress.it

I castelli ci attraggono da sempre con il loro fascino misterioso e con la loro maestosità, protagonisti di storie antiche ma anche di miti e leggende.

L’Europa è ricca di castelli e fortezze, e l’Italia non è certo da meno, con tantissimi castelli sparsi dal nord al sud della nostra penisola.

Ma quali sono i più belli? Partiamo per un viaggio alla scoperta dei castelli più belli da visitare in Italia, assolutamente da non perdere.

I castelli più belli in Italia

Cominciamo il nostro viaggio dal Castello Scaligero di Sirmione, in Lombardia. Si tratta di una fortificazione che risale alla seconda metà del trecento, appartenente alla famiglia Della Scala, che dominò tra il XIII e il XIV secolo su Verona e il suo territorio.

Un maniero meraviglioso, completamente circondato dall’acqua, e ad oggi è ancora possibile ammirare la darsena un tempo utilizzata come luogo di rifugio della flotta scaligera.

castelli più belli d'Italia
Forte di Bard – viaggi.nanopress.it

Da non perdere anche il Castello di Miramare, in Friuli Venezia- Giulia, che sorge a picco sul Golfo di Trieste. Si tratta di una fortezza fiabesca, costruita tra il 1856 e il 1860, che fu residenza dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta del Belgio.

Da visitare le meravigliose stanze del castello, riccamente decorate, e i giardini all’italiana che lo circondano.

Impossibile poi non menzionare il Forte di Bard, in Val d’Aosta. Celebre perché ancora intatto dalla sua costruzione, avvenuta nei primi dell’Ottocento, è uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento dell’Ottocento.

Ad oggi, questo meraviglioso castello è diventato un polo culturale importante e ospita musei permanenti e mostre temporanee.

Bellissimo anche il castello aragonese di Otranto, in Puglia. Un imponente castello costruito sul mare che divenne nel tempo un capolavoro di architettura militare grazie agli spagnoli. Ad oggi, questo maestoso castello ospita mostre, concerti e manifestazioni culturali.

Altre fortezze da non perdere nel nostro Paese

La lista dei castelli più belli da visitare in Italia però, non finisce qui. Il nostro Paese infatti è davvero ricco di castelli meravigliosi che meritano assolutamente una visita.

Tra questi, non possiamo non menzionare anche Castel Sant’Angelo, nel Lazio e precisamente a Roma. Questa fortezza venne costruita nel 135 d.C., sulla riva destra del Tevere, e poi modificato più volte durante il Medioevo e il Rinascimento, fino ad acquisire il suo aspetto attuale.

Ricco di storia e di leggende, questo castello fu un mausoleo, ma anche un avamposto fortificato, un carcere, una dimora rinascimentale e anche un museo.

castelli più belli d'Italia
castello Ruffo di Scilla – viaggi.nanopress.it

Da vedere anche Castel dell’Ovo, in Campania. Questo splendido castello che domina la città di Napoli, si trova su un piccolo isolotto che lo collega alla città tramite un ponte, ed ha una storia antica che inizia dall’età imperiale romana. Modificato poi da Ruggiero il Normanno, venne utilizzato come prigione e fortezza, mentre ad oggi è uno dei simboli della città di Napoli.

Bellissima anche la Rocca di Brisighella, in Emilia Romagna. Si tratta di una fortezza edificata nel 1310 che domina appunto il borgo di Brisighella, e che appartenne prima ai Manfredi, poi ai Borgia, ai veneziani e infine allo Stato Pontificio.

Da non perdere poi anche il Castello di Aci, in Sicilia, e precisamente ad Aci Castello in provincia di Catania. Un castello meraviglioso che sorge in cima a una rupe basaltica di origine vulcanica, costruito nel VII secolo dai Bizantini e che divenne anche la residenza di Federico II d’Aragona.

Infine, da citare anche il castello Ruffo di Scilla, in Calabria. Un castello fiabesco che domina il piccolo borgo di Scilla e si affaccia sullo Stretto di Messina. Modificato più volte nel corso del tempo, ad oggi è un centro culturale e ospita mostre e convegni.

Impostazioni privacy