Uno degli alberi più alti al mondo, si trova in questo posto: risale a 1500 anni fa

Risale addirittura a 1500 anni fa, uno degli alberi più alti al mondo. Scopriamo insieme dove si trova questa meraviglia.

Uno degli alberi piu alti al mondo
Uno degli alberi più alti al mondo – viaggi.nanopress.it

Una scoperta davvero incredibile che arriva dal mondo della natura. Una specie che ci stupisce per la sua lunghezza che potrebbe sembrare quasi fuori dal normale. Gli stessi scienziati sono rimasti senza parole nell’accertarne l’esistenza. Vediamo insieme quanto misura questa stupefacente opera della natura e dove si trova.

Uno degli alberi più alti al mondo, risale a 1500 anni fa

Una scoperta incredibile, che riempie di orgoglio e soddisfazione i suoi stessi autori. Ce la raccontano gli scienziati cinesi che hanno compiuto questa impresa. Il rilevamento di uno degli alberi più alti al mondo è avvenuto lo scorso giugno.

Ci troviamo nelle regioni meridionali della regione autonoma di Xizang, nell’area a sud ovest della Cina. In questa area gli esperti da tempo conducevano una indagine su diversi alberi giganti. E certo non potevano immaginare di imbattersi in un esemplare di dimensioni così incredibili, da essere anche difficile da fotografare.

La super star di questa vicenda è un cipresso alto ben 101,2 metri dalla base al ramo vivo più alto. Il team che lo ha individuato lo classifica come il secondo albero più alto del mondo intero. Sicuramente quello più alto nell’intera Asia. E non è tutto.

uno-degli-alberi-più-alti-al-mondo
Uno degli alberi più alti al mondo – viaggi.nanopress.it

Dalle prime analisi sull’esemplare pare che la sua nascita si possa collocare addirittura a 1450 anni fa. Si tratta per la precisione di un Cupressus Torulosa. Noto anche come Cipresso Himalayano o anche Cipresso del Bhutan, pare sia originario di alcune regioni montuose settentrionali dell’area indiana nell’Himalaya occidentale.

In generale si tratta di una specie che va da medie ad estremamente grandi dimensioni. Secondo i botanici più esperti può arrivare fino a 45 metri di altezza, sebbene prima di questo siano già stati individuati esemplari ancora più grandi nella zona della Cina sudoccidentale.

Il Cipresso Himalayano, un albero altissimo

Più alto del Cupressus torulosa esiste solo la Sequoia Sempervirens o Sequoia costiera. Il Cipresso Hymalaiano si classifica come una conifera sempreverde e si trova principalmente nell’ Himalaya occidentale a 300–2.800 metri di altezza. Gli avvistamenti su di una eventuale distribuzione in zone più a est come il Vietnam sono contrastanti. Le forme più trovate fin qui sono quelle coltivate.

L’albero dei record dicevamo, è stato rilevato nella riserva naturale nazionale del Grand Canyon Yarlung Zangbo. Si tratta di una bellissima area appartenente alla contea di Bome, nella città di Nyingchi. Lo Yarlung Tsangpo Grand Canyon che si trova qui è un luogo bellissimo che andrebbe visitato una volta nella vita. Ha una estensione incredibile, arriva fino a 505 chilometri, iniziando da Daduka Village nel nord e arriva fino a Pasighat Village . Raggiunge una altitudine di 2.880 metri.

Il Cipresso Himalayano comunque non è l’unico grande albero individuato in questa spedizione. Ben 17 giorni sono serviti per analizzare 260 alberi. Molti di questi raggiungono 80, anche 90 metri di altezza. Un altro della stessa specie misura ben 99,5 metri, misurato dalla base al ramo vivo più alto. Ed anche questo è molto longevo, perché sembra avere circa 1.400 anni!

il-cipresso-dellhimalaya
Il cipresso dell’Himalaya – viaggi.nanopress.it

Misurazioni non semplici da effettuare, che richiedono gli scienziati indossino attrezzature speciali per raggiungere la cima. Il Cupressus torulosa è stato individuato inizialmente da alcuni esperti dell’Università di Pechino già durante il mese di maggio. La sua altezza è ormai pubblica soltanto dal mese di giugno. Il team lo inserisce nell’elenco delle piante protette di prima classe a livello nazionale.

Si tratta di una scoperta ritenuta molto importante, perché aiuta a documentare la biodiversità di questa regione, favorendone le strategie di protezione. Alberi così giganti sono infatti molto rari da individuare. Devono tenere duro contro incendi ed altre calamità naturali. Ad esempio incendi, azioni umane scellerate, vento. Eppure sono molto utili per la conservazione di microclimi ed habitat ideali per favorire la protezione di piante ed animali in via di estinzione.

La sequoia costiera che detiene il record di albero più alto al mondo raggiunge la vetta di 115,92 metri e si trova nel Redwood National Park, in California. I ricercatori l’hanno soprannominata Hyperion.

Impostazioni privacy